GDPR, trattamento dati e cookies

Informativa resa ai sensi degli art. 13 e 14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679.

1. Titolare del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento è l'amministratore pro tempore della società Medit Business School, e-mail info@meditbs.it, di seguito Medit con sede in Modica Via Aldo Moro, 29.

Il titolare del trattamento dei dati ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati personali unico (Data Protection Officer DPO) che può essere contattato per ogni informazione e richiesta all’indirizzo email info@meditbs.it o al recapito telefonico 0932.1847155

2. Informazioni personali raccolte

Per dati personali si intende qualsiasi informazione relativa a una persona fisica o a una ditta, società o altro tipo di organizzazione fornita dall'utente attraverso la registrazione al sito web e l'acquisto dei servizi forniti. I dati personali sono raccolti attraverso i moduli di richiesta informazioni all'interno del sito internet www.info@meditbs.it e dei domini di terzo livello ad esso collegati. L'utente richiedendo informazioni o registrandosi ove necessario, conferisce i dati necessari per l'elaborazione della risposta e per gli adempimenti fiscali e amministrativi derivanti dall'acquisto dei servizi. I dati personali possono essere forniti anche tramite social network, attraverso i profili e le pagine operate dalla Medit, telefonicamente, tramite chat, tramite email o di presenza. Al fine di poter identificare il richiedente, fornire i servizi richiesti e garantire la sicurezza degli accessi, possiamo trattare i seguenti dati: nome e cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, nome e cognome del corsista, età del corsista, titolo di studio e altre informazioni relative alla richiesta di master, corsi di formazione, corsi di inglese, stage, alloggi, indirizzo IP da cui avviene la registrazione e l'utilizzo dei servizi. I sistemi informatici e i software utilizzati per permettere il funzionamento del sito web acquisicono informazioni relative al protocollo di comunicazione utilizzato ed in particolare Indirizzo IP o hostname del client, URL della pagina richiesta, metodo HTTP utilizzato, codice di risposta, tempo di elaborazione della pagina, byte trasferiti, informazioni su browser e sistema operativo; questi dati sono utilizzati per elaborare statistiche anonime sull'utilizzo del sito web, rilevare problemi tecnici, rilevare tentativi di accesso non autorizzati o attacchi informatici. La Medit tratta anche dati bancari IBAN e dati postali (ad eccezione dei numeri di Carta di credito) di clienti che hanno deciso di prenotare uno dei master erogati, un soggiorno, uno stage o un altro servizio e sono quindi tenuti ad effettuare il pagamento ed inviare la contabile bancaria.

3. Natura obbligatoria e conseguenze del rifiuto al conferimento e trattamento dei dati.

Tutti i dati per cui si richiede il consenso alla raccolta e trattamento sono quelli strettamente necessari per procedere alla registrazione, alla richiesta di informazioni e all'acquisto dei servizi e quelli necessari agli adempimenti previsti per l'erogazione dei servizi stessi, in caso di mancato consenso non sarà possibile fornire i servizi richiesti.

4. Soggetti a cui possono essere comunicati i dati personali

I dati personali raccolti possono essere comunicati a soggetti che, conformemente alle normative applicabili, hanno diritto a richiederne l'accesso. Allo stesso modo i dati possono, e nei casi di prenotazione devono essere comunicati ai fornitori di beni o servizi ai corsisti, tra questi alcuni fornitori maltesi. Si fa presente che la versione maltese E-Privacy Directive being SL 440.01 non imporrebbe ulteriori comunicazioni o aggiornamenti delle politiche di trattamento dei dati tra le parti coinvolte nel processo di preventivazione, assistenza, gestione fornitura di servizi ai corsisti o, nel caso di stage / internship, tra la Medit e le aziende maltesi. Nel momento in cui i servizi vengono perfezionati o prenotati, la Medit comunica i dati del corsista o del richiedente il servizio, al fornitore maltese o ai fornitori maltesi coinvolti. La Medit, solo nel caso di prenotazione confermata, può comunicare nome, cognome, indirizzo email, data di nascita, ed altri dati del corsista a società che erogano coperture assicurative in favore del corsista stesso. Si rimanda all'applicazione del GDPR da parte del fornitore del servizio.

5. Ambito geografico dell'attività di trattamento

I dati sono trattati all'interno della comunità europea.

6. Conservazione

I dati personali raccolti e trattati a fini fiscali e amministrativi sono mantenuti per i tempi previsti dalla vigente normativa (10 anni) e non è possibile richiederne la cancellazione anticipata. I dati personali raccolti e trattati per l'erogazione dei servizi sono mantenuti fino al raggiungimento del termine di cancellazione del servizio. I dati personali comunicati in fase di registrazione al sito o successivamente tramite email, se non utilizzati per l'acquisto di un servizio successivo sono mantenuti fino alla richiesta di cancellazione degli stessi da parte dell'utente, in qualunque momento, o fin quando Medit riterrà di doverli trattare (consegna di certificati di esami, risultati di test, certificati di fine stage etc), tempo stabilito in 24 mesi. I dati personali raccolti e trattati ai fini dell'invio di newsletter, sono mantenuti fino alla cancellazione dell'iscrizione alla newsletter da parte dell'utente, effettuabile autonomamente e in qualunque momento dal pannello di controllo. Il servizio è fornito da Mailup, si rimanda all'applicazione del GDPR da parte del fornitore del servizio.

7. Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati, effettuato su specifico consenso dell'utente, è effettuato per: - la preventivazione e l'acquisto del servizio richiesto; - l'assolvimento degli obblighi di legge; - la tutela dei diritti di Medit in sede giudiziaria. Se esplicitamente richiesto dall'utente attraverso la registrazione alla newsletter, i dati personali possono essere utilizzati per inviare comunicazioni promozionali.

8. Cookie

I cookie sono file di dati memorizzati dal browser del visitatore sul computer, sul sito Web www.meditbs.it sono utilizzati per gli scopi e nelle modalità descritte di seguito.

9. Profilazione

I dati personali raccolti non sono utilizzati per la profilazione dell'utente.

10. Diritti dell'interessato

L'interessato può esercitare i seguenti diritti relativi ai dati personali trattati: - accedere ai propri dati personali; - chiedere la rettifica o cancellazione dei dati; - chiedere la limitazione al trattamento ai sensi dell'articolo 18 del GDPR; - chiedere una copia dei dati in formato standard; - ritirare il consenso precedentemente fornito. Qualora il trattamento dei dati sia un requisito per la fornitura di un servizio, l'utente potrà chiedere la cancellazione del servizio al fine di poter procedere poi alla cancellazione dei dati o all'opposizione al trattamento. Ai sensi dell'art. 77 del GDPR, l'interessato ha il diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo competente nel caso ritenga che il trattamento dei dati sia contrario alla normativa in vigore. Nel caso specifico, non essendo i dati trattati, pubblicati in alcun modo dalla Medit, viene meno l'applicazione del diritto all'oblio.

11. Modifiche alla policy

Questa policy, in vigore dal 25 maggio 2018, regola le modalità di trattamento dei dati personali di Medid Business School che opera www.meditbs.it e i domini internet collegati. Cambiamenti legislativi o ai servizi forniti possono rendere necessario l'aggiornamento della policy, gli utenti sono invitati a visitare periodicamente questa pagina per rimanere aggiornati.

12. Dati di minori

I Servizi offerti dalla Medit sono riservati a soggetti giuridicamente in grado, sulla base della normativa nazionale di riferimento, di concludere obbligazioni contrattuali.

INFRASTRUTTURA INFORMATICA

I nostri uffici dispongono di sofisticati sistemi di sicurezza e firewall per prevenire l'accesso non autorizzato ai server di archiviazione e conseguentemente prevenire i furti di dati. Tutti i computer di Medit sono adeguatamente protetti da antivirus e sistemi informatici. I dipendenti ed i collaboratori sono stati adeguatamente formati ed informati sulle operazioni quotidiane di trattamento. I programmi utilizzati sono forniti da MICROSOFT e da ADOBE. Si rimanda all'applicazione del GDPR da parte dei fornitori dei servizi.

INFRASTRUTTURA TELEFONICA

I nostri uffici utilizzano numerazioni telefoniche fisse VOIP. I numeri italiani sono forniti dalla società MESSAGENET. I numeri telefonici raccolti, con l'espresso consenso del richiedente, sono utili per fornire consulenza ed assistenza nella scelta di master, corsi, stage ed altri servizi forniti dalla Medit. I numeri telefonici sono anche utilizzati per avvisare dell'invio di email importanti o per comunicazioni inerenti i servizi acquistati. Sono comunque utilizzati in maniera diligente, in applicazione delle normative vigenti. Si rimanda all'applicazione del GDPR da parte dei fornitori dei servizi. Le conversazioni tra gli operatori di Medit e società collegate e i clienti possono essere registrate al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti. Le registrazioni sono prodotte in modo automatico dalla società VOHIPPO per le chiamate entranti ed uscenti da e verso tutti gli interni ed archiviate sui server del gestore. La conservazione delle registrazioni è finalizzata esclusivamente al miglioramento dei servizi offerti e dei processi aziendali.

INFRASTRUTTURA DI MESSAGGISTICA EMAIL

Per questa tipologia di servizio Medit utilizza sistemi forniti da Google (Google APPS) che raccoglie e conserva log relativi alla trasmissione di dati su reti di comunicazione, secondo quanto disposto dal decreto legislativo n. 109 del 30 maggio 2008, articolo 3, relativamente alla posta elettronica. Questi dati sono trattati e conservati per fornire il servizio, rilevare tentativi di accesso non autorizzati o attacchi informatici e per finalità di accertamento e repressione dei reati. Per l'invio di email promozionali a soggetti che hanno prestato il consenso, Medit utilizza i servizi e la piattaforma web di MAILUP. Si rimanda all'applicazione del GDPR da parte dei fornitori dei servizi.

INFRASTRUTTURA DI MESSAGGISTICA MOBILE

I nostri uffici utilizzano servizi esterni per l'invio di sms o di messaggi ai richiedenti. Tali servizi sono WHATSAPP e GATEWAYSMS. Si rimanda all'applicazione del GDPR da parte dei fornitori dei servizi.

INFRASTRUTTURA WEB

I nostri uffici utilizzano servizi web, gestionali e siti internet ospitati online. In particolare lo spazio che ospita i siti internet, le applicazioni web di gestione dei dati e le applicazioni di trattamento di dati connesse all'utilizzo del sito internet, è acquistato presso SEFLOW. Si rimanda all'applicazione del GDPR da parte del fornitore del servizio.

APPLICAZIONE GDPR / TRATTAMENTO IN ITALIA

Il decreto di recepimento del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, il c.d. GDPR, è stato trasmesso dal Governo alle Commissioni speciali il 10 maggio 2018. Per forza del mancato arrivo dei due pareri delle Commissioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 234 del 2012, il termine del recepimento della delega da parte del Governo slitta dal 21 maggio 2018 al 21 agosto 2018.

APPLICAZIONE GDPR / TRATTAMENTO A MALTA

Quanto in nostra possibilità è stato fatto. Ci riserviamo comunque la possibilità di migliorare ulteriormente la sicurezza delle nostre infrastrutture e dei nostri processi di trattamento.

Ultimo aggiornamento: 01/07/2020

COOKIES

Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito e su come gestirli. I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato. In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie: - Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee. - Cookie di profilazione. I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice laddove prevede che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13, comma 3" (art. 122, comma 1, del Codice). Il presente sito non utilizza cookie di profilazione. Visitando il presente sito web si potrebbero ricevere cookie da siti gestiti da altre organizzazioni ("terze parti"). Un esempio è rappresentato dalla presenza dei "social plugin" per Facebook, oppure sistemi di visualizzazione di contenuti multimediali embedded (integrati) come ad esempio Youtube. Si tratta di parti generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina web del sito ospitante visitato. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da "terze parti" è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie. Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/ Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy. Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/ Youtube\Google+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/ Youtube\Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/ Google Analytics

Il sito include anche componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. ("Google"). Tali cookie sono usati al solo fine di monitorare e migliorare le prestazioni del sito. Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato: https://www.google.it/policies/privacy/partners/

Smart Look

Il sito include anche cookies di SmartLook, un servizio di analisi del metodo di navigazione dei siti web. Tali cookie sono usati al solo fine di monitorare e migliorare le prestazioni del sito. Ci impegnamo infatti a migliorare l'usabilità del sito e la navigazione dello stesso

Zoopim

Il sito include una chat, gestita da Zendesk. Anche ZenDesk utilizza cookies di profilazione per gestire e mantenere le informazioni relative al servizio di assistenza online.

Pixel di Facebook

Il sito include un servizio messo a disposizione da Facebook che consente al navigatore di vedere delle pubblicità attinenti a questo sito, mentre naviga su facebook. Questo sistema utilizza cookies di profilazione di proprietà di Facebook.

Remarketing di Google

Il sito include un servizio messo a disposizione da Google che consente al navigatore di vedere delle pubblicità attinenti a questo sito, mentre naviga su Google o su siti dei propri partner. Questo sistema utilizza cookies di profilazione di proprietà di Google.

Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione dell'eventuale comando di logout. Altri cookie "sopravvivono" alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

Gestione dei cookie

L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: con la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici potrebbe compromettere l'utilizzo ottimale del sito. La disabilitazione dei cookie "terze parti" non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie "proprietari" e per quelli di "terze parti". A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione. In internet è facilmente reperibile la documentazione su come impostare le regole di gestione dei cookies per il proprio browser, a titolo di esempio si riportano alcuni indirizzi relativi ai principali browser: Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9 Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Conclusioni

Seppur l'utilizzo dei cookies può sembrarti un invadente metodo di controllo, Medit si occupa di fornirti il miglior servizio possibile e di rispondere sul sito alle tue ricerche. Per far questo è necessario utilizzare diversi strumenti tecnici, tra questi i cookies, che vengono comunque gestiti ed utilizzati per il solo scopo di fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile!

MATERIALE PUBBLICATO

Tutto il materiale testuale pubblicato è stato realizzato integralmente dalla Medit o da fornitori esterni per conto della Medit che ha provveduto a controllarlo. La società non assume responsabilità alcuna per omesse ed erronee informazioni che, in buona fede, possono essere pubblicate sul sito internet www.meditbs.it e su siti collegati. Il materiale fotografico pubblicato è di proprietà della Medit e parzialmente di proprietà dei rispettivi autori per ciò che riguarda aziende ospitanti e altre immagini opportunamente segnalate. I rispettivi autori, che utilizzano sui loro rispettivi siti internet, account social etc il materiale ripubblicato su www.meditbs.it sono responsabili di quanto ritratto. E' consuetudine, in buona fede, da parte da parte dei fornitori, consegnare a Medit immagini rappresentative raccolte durante l'esperienza dei master, dei corsi e degli stage. Tali immagini possono ritrarre corsisti e soggetti terzi. Tutto il materiale pubblicato è stato, salvo diversa indicazione, realizzato dalla Medit o da fornitori esterni per conto della Medit che ha provveduto a controllarlo. L'utilizzo, in buona fede, ha l'unico scopo di mostrare le quanto proposto. I video possono ritrarre corsisti che hanno dato consenso ad essere ripresi, possono altresì mostrare corsisti o persone che, casualmente, si trovavano nelle inquadrature. Tale evenienza, difficile da evitare, era comunque facilmente identificabile da parte dei soggetti ripresi, anche casualmente, dal momento che gli operatori, nell'esercizio dell'attività, erano al momento delle riprese, al centro dell'attenzione. Medit provvederà all'immediata rimozione delle parti di filmato o di immagini fotografiche che ritraggono soggetti che, tramite comunicazione a info@meditbs.it chiedano la rimozione.