GDPR, trattamento dati e cookies
Informativa resa ai sensi degli art. 13 e 14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679.
1. Titolare del trattamento dei dati
Il titolare del trattamento è l'amministratore pro tempore della società Medit Business School, e-mail info@meditbs.it, di seguito Medit con sede in Modica Via Aldo Moro, 29.
Il titolare del trattamento dei dati ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati personali unico (Data Protection Officer DPO) che può essere contattato per ogni informazione e richiesta all’indirizzo email info@meditbs.it o al recapito telefonico 0932.1847155
2. Informazioni personali raccolte
Per dati personali si intende qualsiasi informazione relativa a una persona fisica o a una ditta, società o altro tipo di organizzazione fornita dall'utente attraverso la registrazione al sito web e l'acquisto dei servizi forniti. I dati personali sono raccolti attraverso i moduli di richiesta informazioni all'interno del sito internet www.info@meditbs.it e dei domini di terzo livello ad esso collegati. L'utente richiedendo informazioni o registrandosi ove necessario, conferisce i dati necessari per l'elaborazione della risposta e per gli adempimenti fiscali e amministrativi derivanti dall'acquisto dei servizi. I dati personali possono essere forniti anche tramite social network, attraverso i profili e le pagine operate dalla Medit, telefonicamente, tramite chat, tramite email o di presenza. Al fine di poter identificare il richiedente, fornire i servizi richiesti e garantire la sicurezza degli accessi, possiamo trattare i seguenti dati: nome e cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, nome e cognome del corsista, età del corsista, titolo di studio e altre informazioni relative alla richiesta di master, corsi di formazione, corsi di inglese, stage, alloggi, indirizzo IP da cui avviene la registrazione e l'utilizzo dei servizi. I sistemi informatici e i software utilizzati per permettere il funzionamento del sito web acquisicono informazioni relative al protocollo di comunicazione utilizzato ed in particolare Indirizzo IP o hostname del client, URL della pagina richiesta, metodo HTTP utilizzato, codice di risposta, tempo di elaborazione della pagina, byte trasferiti, informazioni su browser e sistema operativo; questi dati sono utilizzati per elaborare statistiche anonime sull'utilizzo del sito web, rilevare problemi tecnici, rilevare tentativi di accesso non autorizzati o attacchi informatici. La Medit tratta anche dati bancari IBAN e dati postali (ad eccezione dei numeri di Carta di credito) di clienti che hanno deciso di prenotare uno dei master erogati, un soggiorno, uno stage o un altro servizio e sono quindi tenuti ad effettuare il pagamento ed inviare la contabile bancaria.
3. Natura obbligatoria e conseguenze del rifiuto al conferimento e trattamento dei dati.
Tutti i dati per cui si richiede il consenso alla raccolta e trattamento sono quelli strettamente necessari per procedere alla registrazione, alla richiesta di informazioni e all'acquisto dei servizi e quelli necessari agli adempimenti previsti per l'erogazione dei servizi stessi, in caso di mancato consenso non sarà possibile fornire i servizi richiesti.
4. Soggetti a cui possono essere comunicati i dati personali
I dati personali raccolti possono essere comunicati a soggetti che, conformemente alle normative applicabili, hanno diritto a richiederne l'accesso. Allo stesso modo i dati possono, e nei casi di prenotazione devono essere comunicati ai fornitori di beni o servizi ai corsisti, tra questi alcuni fornitori maltesi. Si fa presente che la versione maltese E-Privacy Directive being SL 440.01 non imporrebbe ulteriori comunicazioni o aggiornamenti delle politiche di trattamento dei dati tra le parti coinvolte nel processo di preventivazione, assistenza, gestione fornitura di servizi ai corsisti o, nel caso di stage / internship, tra la Medit e le aziende maltesi. Nel momento in cui i servizi vengono perfezionati o prenotati, la Medit comunica i dati del corsista o del richiedente il servizio, al fornitore maltese o ai fornitori maltesi coinvolti. La Medit, solo nel caso di prenotazione confermata, può comunicare nome, cognome, indirizzo email, data di nascita, ed altri dati del corsista a società che erogano coperture assicurative in favore del corsista stesso. Si rimanda all'applicazione del GDPR da parte del fornitore del servizio.
5. Ambito geografico dell'attività di trattamento
I dati sono trattati all'interno della comunità europea.
6. Conservazione
I dati personali raccolti e trattati a fini fiscali e amministrativi sono mantenuti per i tempi previsti dalla vigente normativa (10 anni) e non è possibile richiederne la cancellazione anticipata. I dati personali raccolti e trattati per l'erogazione dei servizi sono mantenuti fino al raggiungimento del termine di cancellazione del servizio. I dati personali comunicati in fase di registrazione al sito o successivamente tramite email, se non utilizzati per l'acquisto di un servizio successivo sono mantenuti fino alla richiesta di cancellazione degli stessi da parte dell'utente, in qualunque momento, o fin quando Medit riterrà di doverli trattare (consegna di certificati di esami, risultati di test, certificati di fine stage etc), tempo stabilito in 24 mesi. I dati personali raccolti e trattati ai fini dell'invio di newsletter, sono mantenuti fino alla cancellazione dell'iscrizione alla newsletter da parte dell'utente, effettuabile autonomamente e in qualunque momento dal pannello di controllo. Il servizio è fornito da Mailup, si rimanda all'applicazione del GDPR da parte del fornitore del servizio.
7. Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati, effettuato su specifico consenso dell'utente, è effettuato per:
- la preventivazione e l'acquisto del servizio richiesto;
- l'assolvimento degli obblighi di legge;
- la tutela dei diritti di Medit in sede giudiziaria.
Se esplicitamente richiesto dall'utente attraverso la registrazione alla newsletter, i dati personali possono essere utilizzati per inviare comunicazioni promozionali.
8. Cookie
I cookie sono file di dati memorizzati dal browser del visitatore sul computer, sul sito Web www.meditbs.it sono utilizzati per gli scopi e nelle modalità descritte di seguito.
9. Profilazione
I dati personali raccolti non sono utilizzati per la profilazione dell'utente.
10. Diritti dell'interessato
L'interessato può esercitare i seguenti diritti relativi ai dati personali trattati:
- accedere ai propri dati personali;
- chiedere la rettifica o cancellazione dei dati;
- chiedere la limitazione al trattamento ai sensi dell'articolo 18 del GDPR;
- chiedere una copia dei dati in formato standard;
- ritirare il consenso precedentemente fornito.
Qualora il trattamento dei dati sia un requisito per la fornitura di un servizio, l'utente potrà chiedere la cancellazione del servizio al fine di poter procedere poi alla cancellazione dei dati o all'opposizione al trattamento.
Ai sensi dell'art. 77 del GDPR, l'interessato ha il diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo competente nel caso ritenga che il trattamento dei dati sia contrario alla normativa in vigore.
Nel caso specifico, non essendo i dati trattati, pubblicati in alcun modo dalla Medit, viene meno l'applicazione del diritto all'oblio.
11. Modifiche alla policy
Questa policy, in vigore dal 25 maggio 2018, regola le modalità di trattamento dei dati personali di Medid Business School che opera www.meditbs.it e i domini internet collegati.
Cambiamenti legislativi o ai servizi forniti possono rendere necessario l'aggiornamento della policy, gli utenti sono invitati a visitare periodicamente questa pagina per rimanere aggiornati.
12. Dati di minori
I Servizi offerti dalla Medit sono riservati a soggetti giuridicamente in grado, sulla base della normativa nazionale di riferimento, di concludere obbligazioni contrattuali.
INFRASTRUTTURA INFORMATICA
I nostri uffici dispongono di sofisticati sistemi di sicurezza e firewall per prevenire l'accesso non autorizzato ai server di archiviazione e conseguentemente prevenire i furti di dati. Tutti i computer di Medit sono adeguatamente protetti da antivirus e sistemi informatici. I dipendenti ed i collaboratori sono stati adeguatamente formati ed informati sulle operazioni quotidiane di trattamento. I programmi utilizzati sono forniti da MICROSOFT e da ADOBE. Si rimanda all'applicazione del GDPR da parte dei fornitori dei servizi.
INFRASTRUTTURA TELEFONICA
I nostri uffici utilizzano numerazioni telefoniche fisse VOIP. I numeri italiani sono forniti dalla società MESSAGENET. I numeri telefonici raccolti, con l'espresso consenso del richiedente, sono utili per fornire consulenza ed assistenza nella scelta di master, corsi, stage ed altri servizi forniti dalla Medit. I numeri telefonici sono anche utilizzati per avvisare dell'invio di email importanti o per comunicazioni inerenti i servizi acquistati. Sono comunque utilizzati in maniera diligente, in applicazione delle normative vigenti. Si rimanda all'applicazione del GDPR da parte dei fornitori dei servizi. Le conversazioni tra gli operatori di Medit e società collegate e i clienti possono essere registrate al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti. Le registrazioni sono prodotte in modo automatico dalla società VOHIPPO per le chiamate entranti ed uscenti da e verso tutti gli interni ed archiviate sui server del gestore. La conservazione delle registrazioni è finalizzata esclusivamente al miglioramento dei servizi offerti e dei processi aziendali.
INFRASTRUTTURA DI MESSAGGISTICA EMAIL
Per questa tipologia di servizio Medit utilizza sistemi forniti da Google (Google APPS) che raccoglie e conserva log relativi alla trasmissione di dati su reti di comunicazione, secondo quanto disposto dal decreto legislativo n. 109 del 30 maggio 2008, articolo 3, relativamente alla posta elettronica.
Questi dati sono trattati e conservati per fornire il servizio, rilevare tentativi di accesso non autorizzati o attacchi informatici e per finalità di accertamento e repressione dei reati. Per l'invio di email promozionali a soggetti che hanno prestato il consenso, Medit utilizza i servizi e la piattaforma web di MAILUP. Si rimanda all'applicazione del GDPR da parte dei fornitori dei servizi.
INFRASTRUTTURA DI MESSAGGISTICA MOBILE
I nostri uffici utilizzano servizi esterni per l'invio di sms o di messaggi ai richiedenti. Tali servizi sono WHATSAPP e GATEWAYSMS. Si rimanda all'applicazione del GDPR da parte dei fornitori dei servizi.
INFRASTRUTTURA WEB
I nostri uffici utilizzano servizi web, gestionali e siti internet ospitati online. In particolare lo spazio che ospita i siti internet, le applicazioni web di gestione dei dati e le applicazioni di trattamento di dati connesse all'utilizzo del sito internet, è acquistato presso SEFLOW. Si rimanda all'applicazione del GDPR da parte del fornitore del servizio.
APPLICAZIONE GDPR / TRATTAMENTO IN ITALIA
Il decreto di recepimento del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, il c.d. GDPR, è stato trasmesso dal Governo alle Commissioni speciali il 10 maggio 2018. Per forza del mancato arrivo dei due pareri delle Commissioni, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 234 del 2012, il termine del recepimento della delega da parte del Governo slitta dal 21 maggio 2018 al 21 agosto 2018.
APPLICAZIONE GDPR / TRATTAMENTO A MALTA
Quanto in nostra possibilità è stato fatto. Ci riserviamo comunque la possibilità di migliorare ulteriormente la sicurezza delle nostre infrastrutture e dei nostri processi di trattamento.
Ultimo aggiornamento: 01/07/2020
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Conclusioni
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