Gestione di Eventi Internazionali | M.I.C.E.

International Event Management

Punti di forza

Inizio: Novembre 2020, Gennaio 2021, Marzo 2021, Maggio 2021

Il Master si rivolge a laureandi e laureati in tutte le discipline con desiderio di carriera all'estero. Si rivolge anche a proprietari, direttori eventi e gestori di resort, hotel e centri congressi. Si rivolge ad organizzatori di eventi internazionali e ai loro figli che si avviano a sviluppare o gestire l'azienda di famiglia. Eccezionalmente anche a diplomati referenziati e con esperienza concreta in aziende del settore MICE.

A Modica o ONLINE

Uno dei pochissimi master internazionali che ti offre la possibilità di seguire le lezioni a Modica, scelta ideale se risiedi nel sud-est della Sicilia, oppure online. Tutti i docenti internazionali terranno le lezioni durante 16 weekend alternati: il percorso avrà una durata di 8 mesi sia in aula sia online.

Frequenza part-time

La frequenza durante il sabato e la domenica, a weekend alterni (32 ore al mese), potrà consentirti di lavorare durante la settimana per autofinanziare la formazione. Questa soluzione è ideale per i laureandi, ai quali non viene tolto tempo per lo studio e per i lavoratori che possono continuare la loro attività.

Docenti internazionali

Tutti i formatori, gli esperti, i manager, i docenti operano a Malta in un contesto internazionale. Hanno, al loro attivo, esperienze in molti paesi ma, in questa fase della loro carriera, sono stabiliti nell'arcipelago maltese. La loro esperienza e professionalità è alla base dell'approccio pragmatico dei Master.

Stage all'estero

Tutti i Master di Medit Business School sono gli unici, in Sicilia e nel sud Italia, che ti garantiscono lo stage all'estero. Un'esperienza formativa all'interno di aziende prestigiose con sede a Malta che operano nei mercati internazionali: imparerai facendo. Lo stage è consigliato ma facoltativo per i lavoratori

Pratica dell'inglese

Durante i mesi di stage a Malta avrai modo di lavorare e vivere utilizzando ogni giorno la lingua inglese. Il contesto internazionale all'interno del quale farai pratica sarà per te un'occasione unica di perfezionamento della conoscenza della lingua: imparerai a pensare in inglese.

Dream Directory

All'inizio dello stage a Malta riceverai la nostra "Dream Directory": una lista esclusiva di 150 aziende tra le più prestigiose di Malta che operano nel settore degli eventi internazionali, aziende che potrai studiare, conoscere e che potranno garantirti un solido lavoro al termine dello stage.

Sbocchi lavorativi

All'estero e in Italia

Il Master in Gestione di Eventi Internazionali, grazie alle lezioni teorico pratiche in aula a Modica oppure online ed allo stage a Malta, offre al corsista la possibilità di perfezionare le competenze per lavorare all'interno di Tour Operators, Destination Management Companies, Agenzie di Organizzazione di Meetings di Viaggi Aziendali e di Incentivo, Società di Organizzazione e Gestione di Conferenze e Fiere Internazionali, Società di Sviluppo e di Supporto all'Industria Turistica, Società di Marketing per la Promozione del Territorio, Agenzie di Comunicazione Internazionali. La previsione di trovare un lavoro soddisfacente nel settore, a Malta, è dell'80% entro 3 mesi dal termine dello stage e del 95% entro 1 anno.
Scarica Brochure e programma in pdf

Devi sapere che...

Le lezioni del Master saranno in inglese. Valuta invece il MASTER IN ITALIANO "MARKETING, EVENTI E MANAGEMENT TURISTICO" se il tuo livello di conoscenza dell'inglese non è almeno B2. CLICCA QUI PER DETTAGLI E PROGRAMMA


Tutti i nostri ambienti, comprese le aule, sono sanificati prima di ogni utilizzo. Qualora ancora in vigore all'inizio dei Master, sarà garantito il rispetto del distanziamento tra i corsisti durante le lezioni in aula e il rispetto di altre indicazioni di prevenzione. Qualora dovesse essere impossibile lo svolgimento di alcuni weekend di lezione, per cause non dipendenti dalla nostra volontà o legate al COVID-19, le lezioni saranno recuperate durante la durata del percorso formativo, in date da stabilire in accordo tra i corsisti e i docenti.

8 posti ancora disponibili in aula


Programma didattico del Master

Brand Reputation, Personal and Corporate Branding, Employer Branding

La Brand Reputation è ciò che deriva dalle percezioni e dalle aspettative che gli stakeholder hanno nei confronti di un brand: queste possono essere legate anche a diversi fattori non legati alle vendite, tra i quali le politiche per il lavoro, le decisioni aziendali, la responsabilità sociale. Il branding, personale o dell'azienda, raggruppa tutto ciò che il marchio vuole trasmettere.

Vedremo come costruire la reputazione personale ed aziendale, come mantenerla, come gestire le crisi. Ci concentreremo sulle operazioni che le aziende compiono per aumentare la percezione positiva di ciò che esse stesse rappresentano, sia per i consumatori, sia per i lavoratori, l'employer branding.

Budgeting, Revenue Management and Cost Analysis of Events

Nell'organizzazione di un evento internazionale stabilire il budget e rispettare quello disponibile è indispensabile, così come lo è applicare tutte le strategie revenue management e di analisi dei costi.

Vedremo come sfruttare al meglio le caratteristiche di una struttura per eventi e del territorio in cui si trova, per pianificare un evento all'interno del quale ogni voce di costo sia ottimizzata. Vedremo come individuare aree di miglioramento, come sfruttare l'oscillazione dei costi dell'industria turistica a vantaggio di quella MICE. Suddivideremo l'organizzazione e la gestione degli eventi in aree di costi e vedremo come assegnare a ciascuna area un budget all'interno di quello principale. Concentreremo la visione delle politiche di revenue management in base allo studio del mercato: chi partecipa all'evento, cosa desidera di norma, cosa può desiderare in aggiunta, dove si svolge l'evento, cosa offre la struttura, cosa può offrire in aggiunta per aumentare il valore percepito dal cliente.

Business Model in Hospitality

Il business model definisce chi sono i clienti, cosa offre l'impresa, quali sono le risorse, quale il valore aggiunto, quali i costi, quale il fatturato atteso e più in generale le procedure strategiche ed operative dell'attività.

Vedremo come realizzare un modello di business nel settore dell'ospitalità con simulazioni relative ad attività esistenti, quindi di gestione o riconversione, ed anche relative ad attività ideate, potenzialmente sviluppabili. Ci concentreremo nell'analisi di tutti gli aspetti, diretti ed indiretti, visibili e non visibili, delle attività che operano nel settore dell'ospitalità.

Communication Plan and Press

Nell'organizzazione degli eventi è indispensabile ideare ed eseguire un buon piano di comunicazione, studiato in base al target di destinazione. Il piano di comunicazione spesso coinvolge anche gli organi di stampa o, nel caso di eventi aziendali, gli stakeholders coinvolti e l'opinione pubblica se l'evento può migliorare la percezione del brand aziendale.

Vedremo come realizzare un buon piano di comunicazione che risponda alle esigenze del committente, dei partecipanti, dei portatori di interesse. Vedremo quali sono le strategie migliori per "creare notizie" e per offrire ai media che possono raggiungere un target utile, in modo diretto o indiretto.

Congress Center Management, Pre-Event Site Inspection: dos and don'ts

La gestione di un centro congressi è un ruolo fondamentale, affidato in genere a professionisti con esperienze MICE (Meetings Incentives Conferences Events). Il management ha il ruolo di coordinare tutti gli aspetti logistici, organizzativi, pratici, economici e di immagine di un centro.

Vedremo nei dettagli il ruolo ricoperto da direttori di centri congressi ed eventi. Vedremo gran parte degli aspetti manageriali e di marketing che facilitano la crescita del business: dall'allestimento alle funzionalità avanzate, dalla ricerca di potenziali organizzatori alla scelta dei fornitori, dalla corretta gestione dei servizi di intrattenimento e ristorazione al controllo dei costi.

Destination Management Companies

Una DMC è un'agenzia che si occupa dell'organizzazione di servizi logistici per il turismo d'affari e per il turismo leisure. Solitamente le Destination Management Companies sono localizzate sul territorio, del quale hanno una conoscenza approfondita. Forniscono prenotazioni alberghiere, trasporti, tour, escursioni, organizzazione di eventi e tutti i servizi connessi.

Malta è lo Stato Europeo che ha il maggior numero di DMC in relazione agli abitanti. Questo è dovuto principalmente al fatto che Malta è una delle destinazioni di eccellenza in Europa e nel Mediterraneo: il turismo è diviso tra leisure e d'affari per questo motivo il numero di operatori è elevato. Ascolteremo le esperienze e vivremo le sensazioni che alcune delle più importanti DMC di Malta condivideranno con Medit Business School a Modica e durante la CEO Week.

Discover of Meetings, Incentives, Conferences, Exhibitions

Il turismo, specialmente quello internazionale, è influenzato dagli eventi, dai meetings aziendali, dagli viaggi premio, dalle conferenze internazionali e dalle fiere. Ognuno di questi settori richiede uno studio approfondito del target.

Vedremo come un tour operator o una DMC possano trovare la strada del successo lavorando esclusivamente su nicchie di mercato legate al turismo per affari. Studieremo la gestione aziendale delle attività alberghiere che riescono a destagionalizzare grazie al MICE.

DMC and Tour Operators: Business Tourism Companies in Global Contexts

Una Destination Management Company o DMC si occupa dell'organizzazione e della gestione di tutti i servizi logistici prima e durante un meeting, un viaggio premio, una conferenza o un'esposizione. I clienti più importanti scelgono le DMC più prestigiose.

Vedremo come una DMC possa trasformare un soggiorno, che sia per piacere o per affari, in un'esperienza unica, lussuosa, curata sotto ogni aspetto e con attenzione smisurata ad ogni dettaglio. Ascolteremo le esperienze e apprenderemo dai professionisti delle DMC più importanti di Malta.

Economics & Business Issues of International Events

L'organizzazione e la gestione di eventi internazionali presuppone particolare attenzione anche all'aspetto economico e agli aspetti logistici internazionali. La lingua, il fuso orario e quindi la necessità di lavorare in orari differenti dall'ordinario, i collegamenti aerei, la documentazione di viaggio e di soggiorno: ogni cosa deve essere organizzata e gestita prevenendo gli eventuali inconvenienti.

Vedremo come prevenire e gestire le difficoltà legate alla logistica, alle differenti lingue, alle differenti abitudini e agli stili di vita, alle esigenze di ospiti internazionali. Porremo particolare attenzione all'aspetto economico legato alla gestione degli eventi, al budget preventivo e consuntivo. Analizzeremo con i docenti la complessità di eventi europei e mondiali gestiti a Malta, gestiti seguendo le linee guida del project management.

Experiential Marketing, Leisure and Pleasure

Tempo libero e piacere. Durante i viaggi premio l'organizzazione del tempo libero e del tempo dedicato al piacere ed al benessere della persona è fondamentale. Anche i meetings, le conferenze ed i grandi eventi prevedono momenti di "svago" nei quali il partecipante è coinvolto in altre attività collaterali. Spesso le attività collaterali sono esperienze che, inconsapevolmente, portano a compiere azioni.

Vedremo come il marketing esperienziale, ovvero l'esperienza del consumatore che fa leva sulla sfera emotiva, può portarlo all'acquisto di un bene o un servizio. Giochi, eventi, spettacoli ma anche percorsi sensoriali, olfattivi, emotivi. L'ospite della struttura o il partecipante all'evento sarà incuriosito e coinvolto, in modo tale che possa "vivere" il brand al quale "partecipa". Un'esperienza, ovvero un momento di formazione, di evasione, di intrattenimento, rimane più impresso rispetto alla comunicazione tradizionale.

Finance and Controlling of Events

Qualunque evento mira al raggiungimento di un obiettivo: tanto più è importante, ambizioso, esclusivo e difficile da raggiungere, quanto più alto sarà il costo. Una cena aziendale può essere organizzata all'interno di un semplice ristorante ma anche all'interno di una dimora storica o in un luogo d'arte, chiuso al pubblico e destinato per l'occasione all'evento. Ogni "evento" è un investimento che deve portare utili, non necessariamente economici: spesso gli utili attesi sono in corporate branding, in personal branding, in branding awareness, in employer branding.

Vedremo come deve essere gestita la parte economico-finanziaria di un evento, iniziando dall'individuazione esatta dello scopo dell'evento stesso. Ci concentreremo sul budget, sull'analisi delle voci di costo, sulle tecniche o strategie di reperimento fondi, privati o pubblici, sul coinvolgimento di finanziatori e sponsor. Vedremo come preparare un budget che tenga conto degli imprevisti, come controllare il finanziamento economico iniziale, la sostenibilità, i flussi di cassa durante l'organizzazione.

Food and beverage Management

Le attività legate alla ristorazione, nella ricettività, sono estremamente importanti dal momento che consentono di produrre fatturato extra e acquisti d'impulso. Il management F&B gestisce il personale, si occupa dell'approvvigionamento delle materie prime, controlla i costi, la qualità, i servizi, la soddisfazione del cliente.

Vedremo nel dettaglio i ruoli del manager che comprendono, oltre ai rapporti con il Maitre, lo Chef, il Sommelier, per la scelta dell'offerta di cibi e bevande, anche tutti gli aspetti economici della redazione del menu. Il manager si occupa della valutazione dei costi e dei margini, stabilendo quindi il prezzo di vendita di cibi e bevande.

Guest Relation Management, Excellence in Customer Service

La gestione dei clienti, durante il soggiorno, è una delle abilità più importanti e più difficili che un buon manager deve avere. Il cliente, che viaggi per vacanza o per lavoro, deve avere il massimo delle attenzioni e deve percepire un'empatia elevata con il personale.

Vedremo come una struttura ricettiva deve cercare di tendere dall'eccellenza nel supporto ai clienti durante il loro soggiorno. Capiremo come, con tecniche di comunicazione verbale e non verbale, è necessario gestire gli imprevisti e le richieste dei clienti.

Human Resource Management and Talent Management

Le risorse umane, di front-office o back-office, sono l'arma vincente di un'azienda di successo che opera in mercati internazionali. La selezione può essere affidata ad un'agenzia esterna o svolta internamente.

Vedremo come e dove trovare risorse umane allineate al ruolo che saranno chiamate a svolgere, analizzeremo le difficoltà del reperimento di risorse umane in paesi diversi dalla sede del business (lingua, fuso orario). Focalizzeremo il nostro punto di vista sull'employer branding, sulla valorizzazione dei talenti e sulla possibilità di carriera.

Influencer Marketing of the Event Industry

La partecipazione ad alcuni tipi di eventi avviene spesso per motivi differenti dagli obiettivi dell'evento stesso, spesso la partecipazione è influenzata dalle mode reali o da persone delle quali i partecipanti si fidano.

Vedremo come può essere importante il coinvolgimento di influencers in alcune tipologie di eventi internazionali. In base agli obiettivi dell'organizzazione, il coinvolgimento di uno o più influencer può avvenire prima (per invogliare alla partecipazione), durante (per raccontare lo svolgimento), dopo (per aumentare la conoscenza del brand ed il desiderio).

International Exhibition Marketing

Seppur le enormi possibilità offerte da internet abbiano compresso il mercato fieristico, alcuni appuntamenti internazionali rimangono il punto di riferimento per il settore. Sono occasioni imperdibili per coltivare le relazioni umane che, tramite internet, è difficile da creare.

Vedremo quali sono gli appuntamenti imperdibili per il mercato turistico globale, quali sono i limiti e quali le opportunità. Ci concentreremo sul capire quali obiettivi e quali target si possono raggiungere tramite le fiere internazionali e capiremo come prepararsi ad affrontarle, studiando bene il rapporto costi/benefici.

International Marketing for Events in Global Contexts

Gli eventi internazionali richiedono azioni di marketing strategico ed operativo differenti rispetto a quelle comunemente intraprese per eventi locali.

Vedremo quali canali è possibile utilizzare quando è necessario promozionare un evento al di fuori dei confini nazionali. Parleremo delle strategie più comuni, dell'individuazione di partner e della necessità di figure professionali che conoscano i mercati esteri di riferimento per l'evento.

International Wedding Events, Flower Design

I matrimoni internazionali, molto in voga a Malta e in sviluppo nelle zone turisticamente più quotate d'Italia, sono eventi che richiedono una progettazione minuziosa, al pari di ogni grande evento. Ci si relaziona infatti non solo con gli sposi, ma anche con gli invitati provenienti da diverse nazioni, con diverse abitudini e diverse necessità.

Parleremo ed analizzeremo l'organizzazione di un matrimonio internazionale grazie all'intervento di formatori esperti in questa tipologia di eventi. Parleremo anche di arte floreale, di composizione e creazione degli spazi. Vedremo come ideare eventi wedding in ville antiche, casali, luoghi storici e naturalmente in riva al mare.

Location Scouting and Methods, Event Design and Production

La scelta della location è una delle cose più importanti e strategiche di ogni evento. La giusta location incide in modo non indifferente sulla buona riuscita dello stesso e, naturalmente, sull'esperienza vissuta dai partecipanti.

Vedremo quali caratteristiche fondamentali deve avere una location per ogni tipo di evento: meetings, viaggi premio, conferenze, esposizioni, cene aziendali. Concentreremo l'attenzione sull'individuazione e sulla valutazione degli elementi pro/contro di ogni location, con particolare attenzione alla logistica, ai trasporti, ai parcheggi, agli aeroporti, alle strutture ricettive, alla gradevolezza del circondario. Parleremo del design di un evento e dei processi di produzione.

Luxury Events, Food & Beverage and Hospitality

Gli eventi legati al mondo del lusso coinvolgono, in aggiunta alle figure quadro di organizzazione e gestione, anche professionisti che possano apportare la propria esperienza nella progettazione di ogni dettaglio atteso dal target di riferimento.

Vedremo gli aspetti legati al cibo, alle bevande ed agli alloggi degli eventi rivolti ad un pubblico molto esigente. Prenderemo in esame casi reali di eventi organizzati e gestiti a Malta e anche di eventi in preparazione.

Managerial Decision–Making, Leadership and Problem Solving

L'organizzazione di eventi deve essere affidata a chi ha esperienza ma anche a chi possiede delle soft-skills indispensabili nel settore.

Vedremo come migliorare le abilità di sapere decidere in modo efficace ed efficiente, vedremo come sia necessario migliorare la leadership, indispensabile per guidare il team di organizzazione e gestione degli eventi. Vedremo come sia indispensabile e come migliorare le capacità di saper individuare i problemi e prendere le opportune decisioni per risolverli.

Marketing Management of Events: Strategy and Planning

Ogni evento è un progetto. Se è un progetto che ha un fine di lucro e quindi che ha come obiettivo la produzione di utili, è necessario pensare, strutturare ed eseguire le opportune azioni di marketing.

Vedremo le strategie e l'operatività del marketing per le fiere e le esposizioni, concentrando l'attenzione sul marketing per l'acquisizione di espositori e su quello per l'acquisizione di visitatori. Vedremo anche le strategie per eventi musicali, ricreativi o di intrattenimento destinati a pubblici di differenti età, esaminando per ciascuna fascia di età le possibilità. Parleremo di casi concreti di eventi realizzati ed in realizzazione a Malta.

On-Line Marketing for Events

Durante i prossimi anni, anche a causa dell'eccessiva frammentazione dell'offerta, gran parte degli eventi del settore MICE dovranno intensificare la propria presenza in rete decidendo in quali mercati internazionali investire il proprio budget di marketing e quali mezzi utilizzare.

Vedremo come è cambiato, negli ultimi 10 anni, l'utilizzo della rete da parte dei fruitori del segmento MICE. Ci concentreremo sulle abitudini di utilizzo del web e dei social network in diversi paesi, scoprendo le tendenze e le opportunità. Analizzeremo i ruoli delle risorse umane "chiave" che possono attuare una corretta strategia online, valutando se, e per quali mercati, è più conveniente internalizzare o esternalizzare i ruoli.

Post Covid-19, Issues and Strategies

La pandemia ha radicalmente cambiato il settore turistico in quei paesi nei quali i viaggi sono ripresi e lo cambierà anche nei paesi che ancora sono colpiti. Da ogni crisi è possibile creare opportunità, unica strategia per non soccombere.

Vedremo quali strategie di sviluppo hanno attuato diversi operatori che operano nei mercati turistici internazionali, utilizzando il tempo di lock-down come una risorsa e lavorando sui punti di forza da far emergere ancor più dopo la crisi.

Post-Event, Debrief and Follow-Up

Per un organizzatore di eventi, questi non terminano quando l'evento finisce fisicamente, infatti una delle fasi fondamentali di ogni progetto, e quindi anche di un evento, è la verifica.

Vedremo come, con quali strumenti, in quali tempi e con chi è necessario fare uno o più incontri post-evento per capire se gli obiettivi sono stati raggiunti, se il pubblico atteso è stato raggiunto, se l'evento ha rispettato il budget e se non lo ha rispettato per quale motivo. E' necessario verificare la soddisfazione dei fornitori, ad esempio del catering, del service, della sicurezza, degli alloggi, delle società di trasporti, dell'allestimento. E' necessario capire se i processi di organizzazione hanno funzionato e come potevano essere migliorati. Se si tratta di conventions, conferenze o esposizioni va posta l'attenzione anche sui processi di registrazione all'arrivo: hanno funzionato? I dati sono stati utili e/o utilizzabili? Ovviamente è importante esaminare tutti gli aspetti che hanno funzionato perfettamente, quelli che avrebbero richiesto attenzione maggiore, quelli che, per le successive edizioni e/o organizzazioni, dovranno essere necessariamente cambiati.

Quality Project Management: Conception, Budgeting, Controlling of MICE Events

Ogni evento ha diversi obiettivi da raggiungere e per fare ciò l'organizzazione deve realizzare diverse operazioni. Ognuna di esse rappresenta un progetto che, a sua volta, coinvolge in genere più figure professionali o più risorse. Le attività sono collegate tra loro: è possibile svolgerne alcune in contemporanea, altre dovranno essere in successione.

Vedremo come una corretta progettazione dei tempi, delle risorse, dei costi, della qualità, possa portare al raggiungimento dello scopo nel modo più efficiente possibile: alta qualità in tempi minori, con costi minori. Concentreremo il lavoro anche sulle fasi di esecuzione dei progetti e di controllo degli stessi. Analizzeremo anche alcuni software comunemente usati nella gestione dei progetti.

Services in the International Events Industry

Gli eventi internazionali richiedono servizi, mezzi ed infrastrutture spesso non indispensabili per eventi locali e nazionali. E' importante conoscerli.

La segreteria organizzativa può dover gestire informazioni sulla base dei fusi orari, può avere la necessità di personale esterno, che può anche lavorare da remoto, nel paese origine dei fruitori dell'evento stesso. E' possibile la necessità di traduttori simultanei durante l'evento o di infrastrutture audio/video per la trasmissione streaming dell'evento. E' possibile la necessità di guide ed accompagnatori, di società di sicurezza, di fotografi ed operatori video. Naturalmente i servizi possono riguardare tutto ciò che è legato all'ospitalità e ai trasferimenti, possono essere necessari trasferimenti in elicottero o con mezzi speciali. Gli eventi possono richiedere allestimenti floreali, catering, servizi di supporto allo staff e ai partecipanti. Possono richiedere spettacoli pirotecnici, servizi di yachting. Spesso sono richiesti megaschermi, palchi, tensostrutture. Vedremo come individuare i fornitori dei servizi necessari per eventi internazionali e concentreremo l'analisi sulle aziende che a Malta lavorano nella fornitura di servizi per eventi di grandi e medie dimensioni.

Social Network and Storytelling Marketing

Alcuni tipi di eventi, ad esempio le conferenze e le esposizioni, possono trarre enorme giovamento dalle professionalità legate alla comunicazione sui social network.

Parleremo del marketing preventivo operato tramite i social network e delle iniziative di comunicazione e marketing che possono essere gestire durante gli eventi mediante la narrazione. Chi racconta deve avere piena consapevolezza di tutti gli aspetti legati all'evento: chi è il protagonista o l'oggetto principale; cosa accade e quando; dove e perché. Uno degli aspetti fondamentali di una buona strategia di storytelling è quello di riuscire a coinvolgere il proprio pubblico di riferimento. Un evento può essere di interesse anche per più pubblici di differenti età: ogni storyteller saprà come "parlare", principalmente sul web e sui social, ad un pubblico differente.

Supply Chain Management and Wholesale Purchases

Ogni evento deve necessariamente fare i conti con la gestione della catena di distribuzione del prodotto, del servizio o del valore aggiunto. Ogni servizio, per poter essere erogato ed ogni prodotto, per poter essere venduto (oppure offerto), richiede la gestione di ordini, consegne, stoccaggio, logistica, distribuzione, preparazione, esposizione, vendita, approvvigionamento. La catena si ripete all'infinito, fin quando l'evento termina.

Vedremo quali sono le fasi operative e strategiche della gestione della catena di distribuzione all'interno di un'organizzazione di un evento di medie dimensioni. Concluderemo la lezione, basandoci sulle buone pratiche del project management, con la stesura di una corretta catena.

Team Building

Il team building è un insieme di attività formative ed esperienze, il cui scopo principale è la formazione di un gruppo. Uno degli aspetti fondamentali delle aziende di successo è quello di avere "squadre" di risorse umane affiatate tra loro che riescano a lavorare insieme per un obiettivo comune.

Sarà una giornata divertente e creativa, un mix tra capire e fare, una giornata nella quale, grazie a giochi di ruolo ed attività mirate, vedremo come creare e motivare un team. Durante la giornata vedremo come facilitare la comunicazione, far emergere la leadership, stimolare la creatività. Vedremo come aver fiducia negli altri, come delegare, come sviluppare empatia e trasporto. Parleremo e sperimenteremo anche la comunicazione verbale e non verbale.

Tourism & Leisure, Eco-tourism and Wellness Tourism

Uno dei segmenti che non conosce crisi e, anzi, vive un felicissimo momento di sviluppo è l'eco turismo, accompagnato dal turismo del benessere. Si tratta di due segmenti che attraggono turisti provenienti da ogni parte del mondo che viaggiano in ogni parte del mondo cercando non tanto il lusso o lo sfarzo, quanto ambienti eco sostenibili, ecologici, naturali, rilassanti.

Vedremo come individuare le potenzialità inespresse di una zona turistica, come promuovere lo sviluppo sostenibile, come minimizzare l'impatto ambientale, come valorizzare le risorse naturali. Discuteremo sulle necessità di far accettare al turista l'ambiente per ciò che è, senza la pretese di modificarlo. Studieremo come è possibile incrementare i flussi turistici creando un'area benessere e come massimizzare il fatturato di un soggiorno proponendo attività, escursioni ed esperienze che renderanno la vacanza indimenticabile.

Tourism Products and Trends in International Tourism

Lo scopo principale delle imprese turistiche è quello di vendere servizi e beni, generando fatturato e quindi utili. Per operare nel settore turistico internazionale è necessaria una scrupolosa analisi di ciò che sta avvenendo e che potrà avvenire nei paesi "incoming and outgoing".

Vedremo, con numerosi esempi, ciò che si aspettano i turisti di target diverso e paesi diversi. Vedremo quali dovranno essere gli standard da rispettare e in che modo un'azienda turistica può rispondere alle tendenze attuali. Capiremo come trasformare un trend nascente in un'opportunità che possa portare alla differenziazione.

Understanding the Event Industry: Business and Cultural Events

Chiunque desideri iniziare la propria carriera all'interno dell'industria degli eventi, che coinvolge in Europa centinaia di migliaia di lavoratori e genera ogni anno centinaia di miliardi di Euro di volume d'affari, deve necessariamente imparare a conoscerla.

Vedremo in particolare, all'interno dell'industria degli eventi, come si muove il mondo degli eventi business e degli eventi culturali. Capiremo le necessità dell'industria e le tendenze per i prossimi anni.

Assegnazione della Tesi

Ascoltando le richieste dei corsisti e in accordo con i docenti, Medit Business School assegnerà una tesi finalizzata alla valorizzazione dei talenti e delle propensioni evidenti e latenti.

La tesi sarà assegnata durante le ultime lezioni in aula a Modica e dovrà essere sviluppata durante il periodo di stage a Malta per essere discussa al termine.

Perchè Malta anche in post covid-19?

Malta è sempre stata, negli ultimi 20 anni, una destinazione di eccellenza per eventi internazionali e mondiali, non solo per il settore MICE. Tutta la filiera sta man mano ripartendo. In aggiunta, il 24 Luglio il Ministero del Turismo Maltese ha pubblicato una "CALL FOR PROPOSALS" per supportare l'organizzazione e la gestione degli eventi a Malta nei prossimi mesi, stanziando 4,5 Milioni di Euro di sponsorizzazioni che organizzatori di eventi e DCM dovranno utilizzare nei prossimi mesi. MAJOR TOURISM EVENTS SUPPORT SCHEMA (MTESS) supporta con 2 Milioni di Euro eventi internazionali il cui costo sia superiore a 200 Mila Euro ciascuno. Questa tipologia di eventi si rivolgerà ad un pubblico europeo, rappresenteranno quindi un plus nella scelta di Malta quale destinazione da visitare. DISTINCTIVE TOURISM EVENTS SUPPORT SCHEME (DTESS) supporta con 2,5 Milioni di Euro eventi nazionali di importanza differente: il cui costo sia fino a 25 Mila Euro e fino a 100 Mila Euro ciascuno. Il settore MICE è nuovamente ai nastri di partenza dopo lo stop dovuto alla chiusura dell'Aeroporto Internazionale. E' l'anno giusto per investire in formazione ed iniziare la tua carriera a Malta.

256.

ORE A MODICA O ONLINE

Docenti e formatori esclusivamente internazionali erogheranno 32 ore al mese di lezioni teoriche e pratiche a Modica, che potrai seguire anche online su ZOOM, per un Master che cambierà la tua vita professionale in 8 mesi ...

CONTINUA A LEGGERE

44.

ORE DI LEZIONE A MALTA

Docenti di madrelingua inglese erogheranno 14 ore di lezione di inglese specialistico a Malta e, durante la stessa settimana, parteciperai a 30 ore di apprendimento esperienziale ed alla realizzazione di un progetto ...

CONTINUA A LEGGERE

1000.

ORE DI STAGE A MALTA

Al termine degli 8 mesi farai stage in una delle aziende partner con sede a Malta per 6 o 3 mesi e inizierai la tua carriera internazionale. I lavoratori e gli imprenditori possono essere esonerati dallo stage ...

CONTINUA A LEGGERE

INFORMAZIONI

Chiama ora per ricevere tutte le informazioni sui Master. Puoi scriverci anche a info@meditbs.it e puoi anche contattarci tramite Instagram o Facebook. Fisseremo successivamente un colloquio, in italiano, in videoconferenza. La partecipazione ai Corsi Brevi non prevede il colloquio ma solo una semplice procedura di iscrizione.

Abbiamo il piacere di conoscere personalmente tutti i candidati che desiderano frequentare i nostri Master. La nostra sede è a Modica (RG), anche se i docenti sono esclusivamente internazionali (maltesi o stabiliti a Malta). Possiamo inviarti inizialmente tutte le informazioni, i prezzi e i dettagli anche tramite email.

Fisseremo una videochiamata dopo averti dato, tramite email o telefonicamente, le informazioni sul Master al quale desideri partecipare. Sarà informale, in italiano e non dovrai prendere alcuna decisione affrettata. Riceverai ulteriori informazioni, potrai esporre le tue domande, potrai chiedere dettagli e chiarimenti sui programmi, sui formatori, sulla logistica, sui pagamenti. Crediamo sia importante che i candidati possano instaurare da subito un rapporto diretto con Medit Business School ancor prima di decidere se iscriversi o meno. Scrivici a info@meditbs.it

I Master sono a "numero chiuso", sia in aula, sia nella versione online su zoom. Iniziano a Novembre, Gennaio, Marzo e Maggio. Prevedono la conoscenza dell'inglese (ad eccezione di quelli alla sezione "master in italiano"), un esame finale e l'assegnazione del diploma di master.

I Corsi Brevi sono a "numero chiuso", sia in aula, sia nella versione online su zoom. Eroghiamo più corsi brevi ogni mese. Il calendario viene schedulato di mese in mese. NON prevedono la conoscenza dell'inglese (sono tenuti da formatori internazionali in italiano), prevedono l'assegnazione dell'attestato di frequenza firmato dal docente e validato da Medit Business School.

Scarica Brochure e programma in pdf

Gestisci una micro, piccola o media impresa con interessi internazionali? Hai un ruolo manageriale e vuoi migliorare la tua carriera?

Scarica la Brochure per imprenditori

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi periodicamente informazione sui master