Gestione del Marketing

Marketing Management

Punti di forza

Inizio: Novembre 2020, Gennaio 2021, Marzo 2021, Maggio 2021

Il Master si rivolge a laureandi e laureati in tutte le discipline con desiderio di carriera all'estero. Si rivolge anche a responsabili marketing, imprenditori di aziende esportatrici e web agency con clienti che abbiano interessi all'estero. Si rivolge ai figli di imprenditori di aziende esportatrici che si avviano a sviluppare o gestire l'azienda di famiglia.

A Modica o ONLINE

Uno dei pochissimi master internazionali che ti offre la possibilità di seguire le lezioni a Modica, scelta ideale se risiedi nel sud-est della Sicilia, oppure online. Tutti i docenti internazionali terranno le lezioni durante 16 weekend alternati: il percorso avrà una durata di 8 mesi sia in aula sia online.

Frequenza part-time

La frequenza durante il sabato e la domenica, a weekend alterni (32 ore al mese), potrà consentirti di lavorare durante la settimana per autofinanziare la formazione. Questa soluzione è ideale per i laureandi, ai quali non viene tolto tempo per lo studio e per i lavoratori che possono continuare la loro attività.

Docenti internazionali

Tutti i formatori, gli esperti, i manager, i docenti operano a Malta in un contesto internazionale. Hanno, al loro attivo, esperienze in molti paesi ma, in questa fase della loro carriera, sono stabiliti nell'arcipelago maltese. La loro esperienza e professionalità è alla base dell'approccio pragmatico dei Master.

Stage all'estero

Tutti i Master di Medit Business School sono gli unici, in Sicilia e nel sud Italia, che ti garantiscono lo stage all'estero. Un'esperienza formativa all'interno di aziende prestigiose con sede a Malta che operano nei mercati internazionali: imparerai facendo. Lo stage è consigliato ma facoltativo per i lavoratori

Pratica dell'inglese

Durante i mesi di stage a Malta avrai modo di lavorare e vivere utilizzando ogni giorno la lingua inglese. Il contesto internazionale all'interno del quale farai pratica sarà per te un'occasione unica di perfezionamento della conoscenza della lingua: imparerai a pensare in inglese.

Dream Directory

All'inizio dello stage a Malta riceverai la nostra "Dream Directory": una lista esclusiva di 150 aziende tra le più prestigiose di Malta che operano nel settore del marketing strategico e operativo, aziende che potrai studiare, conoscere e che potranno garantirti un solido lavoro al termine dello stage.

Sbocchi lavorativi

All'estero e in Italia

Il Master in Gestione del Marketing, grazie alle lezioni teorico pratiche in aula a Modica oppure online ed allo stage a Malta, offre al corsista la possibilità di perfezionare le competenze per lavorare all'interno di Aziende di Produzione e Vendita, Tour Operators, Destination Management Companies, Agenzie di Organizzazione di Eventi e Conferenze, Catene alberghiere, Produttori e Distributori di Beni e Servizi, Società Finanziarie e legate all'Intrattenimento, Strutture Ricettive, Agenzie di Intermediazione, Fornitori dell'Industria Turistica, Società di Sviluppo e di Marketing, Agenzie di Comunicazione Internazionale, società di Formazione e di produzione di Beni Immateriali, società BtoB e BtoC. La previsione di trovare un lavoro soddisfacente nel settore, a Malta, è dell'85% entro 3 mesi dal termine dello stage e del 90% entro 1 anno.
Scarica la Brochure per laureati e laureandi
COVID-19 UPDATE SETTEMBRE 2020: Tutti i nostri ambienti, comprese le aule, saranno sanificati prima di ogni utilizzo. Qualora ancora in vigore all'inizio dei master, sarà garantito il rispetto del distanziamento tra i corsisti durante le lezioni in aula e il rispetto di altre indicazioni di prevenzione. Qualora dovesse essere impossibile lo svolgimento di alcuni weekend di lezione, per cause non dipendenti dalla nostra volontà o legate al COVID-19, le lezioni saranno recuperate durante la durata del percorso formativo, in date da stabilire in accordo tra i corsisti e i docenti.

7 posti ancora disponibili in aula


Programma didattico del Master

Abilità Manageriali, Leadership e Trattativa

Il Marketing è il processo che, tramite una fase di diagnosi della domanda, individua i bisogni dei clienti e trova i modi per soddisfarli. Gli uomini e le donne di marketing devono essere leader, avere abilità manageriali, quindi di gestione ed organizzazione, saper condurre trattative.

Vedremo come migliorare le capacità di saper guidare un team, come motivarlo, come renderlo più efficace. Vedremo come potenziare le capacità di gestione di un ruolo, come migliorare le abilità lavorative, conoscendo le potenzialità del team. Vedremo come un leader deve saper guidare ma anche trattare: con i clienti, con i dipendenti, con i fornitori, con tutti gli stakeholders coinvolti nei processi di marketing.

Brand Reputation, Personal and Corporate Branding, Employer Branding

La Brand reputation è ciò che deriva dalle percezioni e dalle aspettative che gli stakeholder hanno nei confronti di un brand: queste possono essere legate anche a diversi fattori non legati alle vendite, tra i quali le politiche per il lavoro, le decisioni aziendali, la responsabilità sociale. Il branding, personale o dell'azienda, raggruppa tutto ciò che il marchio vuole trasmettere.

Vedremo come costruire la reputazione personale ed aziendale, come mantenerla, come gestire le crisi. Ci concentreremo sulle operazioni che le aziende compiono per aumentare la percezione positiva di ciò che esse stesse rappresentano, sia per i consumatori, sia per i lavoratori, l'employer branding.

Canali di Distribuzione Fisici e Digitali

Un bene o un servizio, per generare fatturato, deve necessariamente passare da chi lo produce a chi lo consuma o a chi ne usufruisce. Ciò avviene in tempi e modi diversi, in base all'industria di riferimento e in base all'oggetto della vendita: prodotto o servizio. I canali possono essere tradizionali, quindi fisici, o digitali.

Vedremo gran parte dei canali che riguardano l'economia internazionale, parleremo dei canali diretti nei quali il prodotto o il servizio raggiunge il consumatore senza intermediazione, parleremo anche dei canali indiretti, quelli intermediati fisici e virtuali. Vedremo come i canali diretti richiedano maggiori sforzi, economici e di marketing, e come siano poco efficaci in un'economia internazionale a causa di limitazioni legate alla lingua, alla valuta, alla penetrazione sul territorio. Ci concentreremo sui canali indiretti.

Comportamento dei Consumatori

Prima di ogni acquisto, di un bene o di un servizio, virtuale o fisico, ogni consumatore passa dallo stadio del riconoscimento del bisogno, a quello di ricerca di informazioni, a quello di valutazione delle alternative per concludere con l'aquisto.

Studieremo ogni stadio, in modo da conoscere quali potranno essere le condizioni di vantaggio per l'azienda se conosce il comportamento dei propri consumatori. Vedremo come i bisogni possano essere reali o compensativi di altri bisogni non soddisfatti, vedremo come durante la ricerca di informazioni, i consumatori ricevano ulteriori stimoli e come le aziende possano intercessare, tramite il remarketing, potenziali consumatori.

Corporate Social Responsibility e Buon Governo Aziendale

Lo scopo delle aziende è quello di produrre fatturato. I consumatori percepiscono positivamente, al pari del prodotto o del servizio acquistato, gli investimenti del brand nel sociale, con particolare attenzione a temi globali: l'ambiente, l'alimentazione, l'istruzione.

Vedremo come l'investimento legato alla Social Responsability sia indispensabile per aumentare il valore aggiunto delle vendite. Vedremo come i comportamenti di CSR siano da adottare anche all'interno dell'azienda e della catena di distribuzione e come l'allontanamento da tali comportamenti può portare a crisi aziendali e di reputazione. Vedremo come le pratiche che tendono a garantire la correttezza, l'efficienza e l'efficacia della conduzione dell'azienda portano, nel lungo periodo, a garantire maggiormente il benessere dei dipendenti e di conseguenza l'attaccamento all'azienda che si traduce in costi minori di "hr turnover".

Design Thinking, Etica e Valori

Il Design Thinking è un processo che aiuta a risolvere problemi complessi partendo da un approccio creativo che di basa sul favorire la creatività e la generazione di idee, sperimentandole rapidamente e cercando di pensare come farebbe il cliente.

Vedremo come non necessariamente la soluzione di un problema va affrontata in modo gerarchico con il management che decide, i professionisti che intervengono utilizzando la tecnologia. Vedremo come il modello di Design Thinking passa attraverso le fasi di identificazione dell'obiettivo, del contesto. Segue la fase di ricerca dell'opportunità e dell'ideazione. Il processo si conclude con la prototipazione e i test. Parleremo anche di etica e valori aziendali, sia in relazione alla conduzione dell'azienda stessa, sia in relazione ai prodotti e ai consumatori.

E-Commerce e CMS

Email Marketing, Marketing dei Contenuti, PPC e Analisi

Finanza, Pianificazione del Budget, Sostenibilità

La gestione finanziaria delle aziende è uno dei temi cardine di ogni brand: questa riguarda la pianificazione strategica, l'organizzazione, la direzione e il controllo degli aspetti finanziari anche in funzione delle strategie che riguardano l'etica sociale, ambientale e culturale.

Vedremo come le aziende prendono importanti decisioni finanziamento ed investimento, e come stabiliscono le politiche di gestione del capitale circolante e dei flussi di cassa rendendo efficiente lo sviluppo. Concentreremo l'attenzione sulla pianificazione di un budget da destinare al marketing, sulla base degli obiettivi da raggiungere e discuteremo sulla sostenibilità degli investimenti in relazione alle previsioni di incasso o di sviluppo.

Gestione Clienti e CRM

La gestione commerciale delle relazioni con i clienti è indispensabile in ogni settore: un cliente fidelizzato ha un costo minore in termini di investimenti del brand in nuovo marketing e pubblicità.

Vedremo come, in ogni settore, l'attenzione al cliente dovrà essere altissima sia prima dell'acquisto sia successivamente. L'interesse al cliente, anche quando non si prevede nell'immediato una possibile vendita, contribuisce ad aumentare la percezione di fiducia del consumatore quando deciderà di acquistare.

Gestione delle Crisi e delle Innovazioni

Gestione dell'Esperienza di Acquisto e Soddisfazione del Cliente

Imprenditoria in Italia e a Malta

Intelligenza Competitiva, Artificiale e Big Data

International Exhibition Marketing

Seppur le enormi possibilità offerte da internet abbiano compresso il mercato fieristico, alcuni appuntamenti internazionali rimangono il punto di riferimento per ciascun settore. Sono occasioni imperdibili per coltivare le relazioni umane che, tramite internet, è difficile da creare.

Vedremo quali sono gli appuntamenti imperdibili per mercati diversi in Europa, quali sono i limiti e quali le opportunità. Ci concentreremo sul capire quali obiettivi e quali target si possono raggiungere tramite le fiere internazionali e capiremo come prepararsi ad affrontarle, studiando bene il rapporto costi/benefici.

Marketing Esperienziale

Nel settore turistico, ma anche in molti altri settori, è necessario proporre un prodotto per ciò che esso stesso rappresenta e non solo per ciò che si compra. Una vacanza in un hotel lussuoso con spa non è quindi solo una vacanza confortevole ma un'esperienza che, per ciò che rappresenta, può avere un valore aggiunto molto più alto del prezzo stesso di vendita. Un oggetto informatico non è un "apparecchio" ma un mezzo per soddisfare un bisogno, evidente o latente.

Vedremo come vendere prodotti e servizi proponendo le esperienze che faranno vivere. Parleremo di aspettativa del consumatore, dell'unicità dell'offerta e della sua percezione. Vedremo come emozionare un cliente, come coinvolgerlo creando esperienze che lo rendano protagonista e aumentino la percezione del valore di ciò che ha comprato.

Marketing Intelligence

Marketing On-Line per il Turismo

Durante i prossimi anni, anche a causa dell'eccessiva frammentazione dell'offerta, qualunque attività turistica dovrà intensificare la propria presenza in rete decidendo in quali mercati internazionali investire il proprio budget di marketing e quali mezzi utilizzare.

Vedremo come è cambiato, negli ultimi 10 anni, l'utilizzo della rete da parte dei clienti del settore turistico. Ci concentreremo sulle abitudini di utilizzo del web e dei social network in diversi paesi, scoprendo le tendenze e le opportunità. Analizzeremo i ruoli delle risorse umane "chiave" che possono attuare una corretta strategia online, valutando se, e per quali mercati, è più conveniente internalizzare o esternalizzare i ruoli.

Mezzi di Comunicazione Off-Line e Media Digitali

Modelli di Business Replicabili e Scalabili

Neuroscienze applicate al Marketing

Nuove Tendenze nei Consumi e Pianificazione Pubblicitaria

Piano di Comunicazione, Relazioni Istituzionali e con i Media

Piano di Marketing e Marketing Mix

Produzioni Audiovisive e Sponsorizzazioni

Project Management: Pianificazione, Esecuzione e Controllo

Ogni attività ha diversi obiettivi da raggiungere e per fare ciò deve realizzare diverse operazioni. Ognuna di esse rappresenta un progetto che, a sua volta, coinvolge in genere più figure professionali o più risorse. Le attività sono collegate tra loro: è possibile svolgerne alcune in contemporanea, altre dovranno essere in successione.

Vedremo come una corretta progettazione dei tempi, delle risorse, dei costi, della qualità, possa portare al raggiungimento dello scopo nel modo più efficiente possibile: alta qualità in tempi minori, con costi minori. Concentreremo il lavoro anche sulle fasi di esecuzione dei progetti e di controllo degli stessi. Analizzeremo anche alcuni software comunemente usati nella gestione dei progetti.

Ricerche di Mercato

Ogni attività di successo si basa anche sull'analisi della competizione tra operatori che lavorano nello stesso segmento e naturalmente sull'analisi dei bisogno dei consumatori.

Vedremo quali strategie attuare per monitorare i competitors, quando è conveniente svolgere questa attività internamente e quando è necessario esternalizzarla. Discuteremo sui metodi utilizzati comunemente per monitorare il mercato e per ricercare nuove nicchie e nuove opportunità. Vedremo anche come monitorare l'esperienza di acquisto dei consumatori.

Search Engine Marketing e SEO

Social Networks e Influencers: Piani di Social Marketing Strategici ed Operativi

Strategia Aziendale e Marketing Strategico Internazionale

Strategie post COVID-19

La pandemia ha radicalmente cambiato buona parte delle aziende e del modo di fare business, soprattutto nei paesi più colpiti. Da ogni crisi è possibile creare opportunità, unica strategia per non soccombere.

Vedremo quali strategie di sviluppo hanno attuato diverse aziende ed in particolare operatori che operano nel mercato turistico internazionale, settore tra i più colpiti, utilizzando il tempo di lock-down come una risorsa e lavorando sui punti di forza da far emergere ancor più dopo la crisi.

Tattica Aziendale e Marketing Operativo Internazionale

Team Building e Comunicazione

Il team building è un insieme di attività formative ed esperienze, il cui scopo principale è la formazione di un gruppo. Uno degli aspetti fondamentali delle aziende di successo è quello di avere "squadre" di risorse umane affiatate tra loro che riescano a lavorare insieme per un obiettivo comune.

Sarà una giornata divertente e creativa, un mix tra capire e fare, una giornata nella quale, grazie a giochi di ruolo ed attività mirate, vedremo come creare e motivare un team. Durante la giornata vedremo come facilitare la comunicazione, far emergere la leadership, stimolare la creatività. Vedremo come aver fiducia negli altri, come delegare, come sviluppare empatia e trasporto. Parleremo e sperimenteremo anche la comunicazione verbale e non verbale.

Assegnazione della Tesi

Ascoltando le richieste dei corsisti e in accordo con i docenti, Medit Business School assegnerà una tesi finalizzata alla valorizzazione dei talenti e delle propensioni evidenti e latenti.

La tesi sarà assegnata durante le ultime lezioni in aula a Modica e dovrà essere sviluppata durante il periodo di stage a Malta per essere discussa al termine.

256.

ORE A MODICA O ONLINE

Docenti e formatori esclusivamente internazionali erogheranno 32 ore al mese di lezioni teoriche e pratiche a Modica, che potrai seguire anche online su ZOOM, per un Master che cambierà la tua vita professionale in 8 mesi ...

CONTINUA A LEGGERE

44.

ORE DI LEZIONE A MALTA

Docenti di madrelingua inglese erogheranno 14 ore di lezione di inglese specialistico a Malta e, durante la stessa settimana, parteciperai a 30 ore di apprendimento esperienziale ed alla realizzazione di un progetto ...

CONTINUA A LEGGERE

1000.

ORE DI STAGE A MALTA

Al termine degli 8 mesi farai stage in una delle aziende partner con sede a Malta per 6 o 3 mesi e inizierai la tua carriera internazionale. I lavoratori e gli imprenditori possono essere esonerati dallo stage ...

CONTINUA A LEGGERE

INFORMAZIONI

Chiama ora per ricevere tutte le informazioni sui Master. Puoi scriverci anche a info@meditbs.it e puoi anche contattarci tramite Instagram o Facebook. Fisseremo successivamente un colloquio, in italiano, in videoconferenza. La partecipazione ai Corsi Brevi non prevede il colloquio ma solo una semplice procedura di iscrizione.

Abbiamo il piacere di conoscere personalmente tutti i candidati che desiderano frequentare i nostri Master. La nostra sede è a Modica (RG), anche se i docenti sono esclusivamente internazionali (maltesi o stabiliti a Malta). Possiamo inviarti inizialmente tutte le informazioni, i prezzi e i dettagli anche tramite email.

Fisseremo una videochiamata dopo averti dato, tramite email o telefonicamente, le informazioni sul Master al quale desideri partecipare. Sarà informale, in italiano e non dovrai prendere alcuna decisione affrettata. Riceverai ulteriori informazioni, potrai esporre le tue domande, potrai chiedere dettagli e chiarimenti sui programmi, sui formatori, sulla logistica, sui pagamenti. Crediamo sia importante che i candidati possano instaurare da subito un rapporto diretto con Medit Business School ancor prima di decidere se iscriversi o meno. Scrivici a info@meditbs.it

I Master sono a "numero chiuso", sia in aula, sia nella versione online su zoom. Iniziano a Novembre, Gennaio, Marzo e Maggio. Prevedono la conoscenza dell'inglese (ad eccezione di quelli alla sezione "master in italiano"), un esame finale e l'assegnazione del diploma di master.

I Corsi Brevi sono a "numero chiuso", sia in aula, sia nella versione online su zoom. Eroghiamo più corsi brevi ogni mese. Il calendario viene schedulato di mese in mese. NON prevedono la conoscenza dell'inglese (sono tenuti da formatori internazionali in italiano), prevedono l'assegnazione dell'attestato di frequenza firmato dal docente e validato da Medit Business School.

Scarica la Brochure per laureati e laureandi

Gestisci una micro, piccola o media impresa con interessi internazionali? Hai un ruolo manageriale e vuoi migliorare la tua carriera?

Scarica la Brochure per imprenditori

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi periodicamente informazione sui master