Gestione dei Servizi di Lusso | fashion - travel

Fashion Travel and Luxury Management

Punti di forza

Inizio: Gennaio 2021, Maggio 2021

Il Master si rivolge a laureandi e laureati in tutte le discipline con desiderio di carriera all'estero. Si rivolge anche a proprietari, gestori, responsabili della clientela, imprenditori nel settore del commercio di lusso.

A Modica o ONLINE

Uno dei pochissimi master internazionali che ti offre la possibilità di seguire le lezioni a Modica, scelta ideale se risiedi nel sud-est della Sicilia, oppure online. Tutti i docenti internazionali terranno le lezioni durante 16 weekend alternati: il percorso avrà una durata di 8 mesi sia in aula sia online.

Frequenza part-time

La frequenza durante il sabato e la domenica, a weekend alterni (32 ore al mese), potrà consentirti di lavorare durante la settimana per autofinanziare la formazione. Questa soluzione è ideale per i laureandi, ai quali non viene tolto tempo per lo studio e per i lavoratori che possono continuare la loro attività.

Docenti internazionali

Tutti i formatori, gli esperti, i manager, i docenti operano a Malta in un contesto internazionale. Hanno, al loro attivo, esperienze in molti paesi ma, in questa fase della loro carriera, sono stabiliti nell'arcipelago maltese. La loro esperienza e professionalità è alla base dell'approccio pragmatico dei Master.

Stage all'estero

Tutti i Master di Medit Business School sono gli unici, in Sicilia e nel sud Italia, che ti garantiscono lo stage all'estero. Un'esperienza formativa all'interno di aziende prestigiose con sede a Malta che operano nei mercati internazionali: imparerai facendo. Lo stage è consigliato ma facoltativo per i lavoratori

Pratica dell'inglese

Durante i mesi di stage a Malta avrai modo di lavorare e vivere utilizzando ogni giorno la lingua inglese. Il contesto internazionale all'interno del quale farai pratica sarà per te un'occasione unica di perfezionamento della conoscenza della lingua: imparerai a pensare in inglese.

Dream Directory

All'inizio dello stage a Malta riceverai la nostra "Dream Directory": una lista esclusiva di 100 aziende tra le più prestigiose di Malta che operano nel settore dei servizi legati al lusso, aziende che potrai studiare, conoscere e che potranno garantirti un solido lavoro al termine dello stage.

Sbocchi lavorativi

All'estero e in Italia

Il Master in Gestione dei Servizi di Lusso, grazie alle lezioni teorico pratiche in aula a Modica oppure online ed allo stage a Malta, offre al corsista la possibilità di perfezionare le competenze per lavorare all'interno di Destination Management Companies, Agenzie di Organizzazione di Eventi, Catene alberghiere e SPA, Importatori e Distributori di Beni e Servizi per il Lusso, Società di Marketing e Comunicazione, Retail Shop nel settore della Nautica, dell'Automotive, del Fashion, Società di Consulenza e Personal Shopping, Società di Luxury Customer Care, Società di Ricerca.

La previsione di trovare un lavoro soddisfacente nel settore, a Malta, è dell'75% entro 3 mesi dal termine dello stage e del 90% entro 1 anno.
Scarica la Brochure per laureati e laureandi
COVID-19 UPDATE SETTEMBRE 2020: Tutti i nostri ambienti, comprese le aule, saranno sanificati prima di ogni utilizzo. Qualora ancora in vigore all'inizio dei master, sarà garantito il rispetto del distanziamento tra i corsisti durante le lezioni in aula e il rispetto di altre indicazioni di prevenzione. Qualora dovesse essere impossibile lo svolgimento di alcuni weekend di lezione, per cause non dipendenti dalla nostra volontà o legate al COVID-19, le lezioni saranno recuperate durante la durata del percorso formativo, in date da stabilire in accordo tra i corsisti e i docenti.

15 posti ancora disponibili in aula


Programma didattico del Master

Accounting & Performance Measurement of a Luxury Brand

Misurare le performance e gestire la contabilità di un brand di lusso è molto importante, considerando gli elevati flussi di cassa ed l'alto costo di beni e servizi venduti, è indispensabile tenere sotto controllo i rendimenti.

Vedremo come gestire il lato economico/finanziario di un brand di lusso e come monitorare i rendimenti di un retail shop del settore, esaminando casi reali del territorio maltese.

Beauty & Fragrancies Scenario

Ci sono profumi e profumi di lusso. Non solo marchi blasonati, ma anche piccoli ed esclusivi produttori di profumeria e cosmesi d'eccellenza. Alta qualità, raffinatezza, originalità sono le caratteristiche di un brand di nicchia.

Vedremo qual è lo scenario internazionale del settore, in riferimento ai brand del lusso. Ascolteremo un profumiere che, anche grazie ai suoi innumerevoli viaggi in giro per il mondo nei "paesi dei profumi", ha creato essenze uniche.

Brand Reputation, Crisis, Problem solving

La reputazione di un brand di lusso dipende non solo dalla comunicazione e delle azioni del brand stesso ma anche e soprattutto da come i consumatori percepiscono le azioni e le iniziative che il brand intraprende anche in settori diversi.

Vedremo quali sono i fattori scatenanti delle crisi d'immagine dei brand, cosa questi possono fare per arginare le crisi. Vedremo anche, con esempi concreti, come da una crisi di reputazione è possibile creare nuovo marketing vincente per fidelizzare nuovamente i consumatori.

Brand Strategies and Trading-Up in Luxury Industries

Ogni brand ha le proprie strategie di marketing e di comunicazione che si rivolgono ad un preciso target. La tendenza di tutti i brand di successo è quella di aggiungere costantemente valore al prodotto, con miglioramenti che garantiscono maggiori benefici.

Vedremo le strategie più comuni di lancio e gestione di un brand, vedremo le operazioni preventive, gli aggiustamenti in corso d'opera, i metodi di monitoraggio dell'efficacia delle azioni intraprese e le possibilità di Trading-Up concrete ed emotive.

Brand Strategy: Partnership, Licensing and Brand Extension

I brand del lusso operano nicchie di mercato abbastanza ristrette, anche per questo motivo i produttori devono sviluppare una rete capillare affinché la catena di distribuzione raggiunga i 5 continenti. Lo fanno mediante relazioni commerciali e scelte di sviluppo.

Vedremo come un brand può raggiungere nuovi mercati mediante la commercializzazione di prodotti in un segmento diverso da quello per cui la sua notorietà è consolidata, vedremo come accordi di partnership e sull'utilizzazione dei brevetti, siano in alcuni casi, l'unica scelta percorribile per le aziende del lusso.

Business Models in Luxury Industries

Il modello di business descrive le logiche secondo le quali un brand di lusso crea, distribuisce e raccoglie il valore del proprio lavoro. Il modello identifica il mercato, i prodotti e i servizi offerti, le strategie e le tattiche utilizzate, le procedure.

Vedremo come realizzare un Business Model ed esamineremo i modelli di business di alcune delle aziende del lusso, porremo l'attenzione su come sia più semplice, ma meno redditizio, utilizzare un modello già funzionante e, per contro, come un modello non ancora sperimentato possa far raggiungere il successo.

Buyer Behavior and Emotional Intelligence

L'intelligenza emotiva è un aspetto dell'intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni. Il comportamento del cliente può essere condizionato utilizzandola.

Parleremo percezione di emozioni, dell'uso e della comprensione delle emozioni, parleremo di come gestirle per uno scopo finale. Un mix di empatia, motivazione, capacità di adattamento e di gestione delle altrui emozioni, autocontrollo, caratteristiche necessarie per la finalizzazione delle vendite.

Cars & Yachts Scenario

Il "vecchio lusso" è stato monopolizzato, per tanti anni, dal settore delle auto e delle imbarcazioni. Beni costosi e vistosi che rappresentano uno status symbol per chi ha desiderato e desidera ostentare ricchezza.

Vedremo qual è lo scenario internazionale di questo segmento del lusso, conosceremo i marchi di entrambi i settori che, per eccellenza, rappresentano il lusso nel mondo. Porremo l'attenzione sulla nautica di lusso e sull'indotto che essa genera.

Corporate Social Responsibility in Luxury Segment

Lo scopo delle aziende è quello di produrre fatturato. I consumatori del segmento lusso percepiscono positivamente, al pari del prodotto o del servizio acquistato, gli investimenti del brand nel sociale, con particolare attenzione a temi globali: l'ambiente, l'alimentazione, l'istruzione.

Vedremo come, per i brand del lusso, l'investimento legato alla Social Responsability sia indispensabile per aumentare il valore aggiunto delle vendite. Vedremo come i comportamenti di CSR siano da adottare anche all'interno dell'azienda e della catena di distribuzione e come l'allontanamento da tali comportamenti può portare a crisi aziendali e di reputazione.

CRM & Promotion

La gestione delle relazioni con i clienti è indispensabile anche nel settore del lusso: un cliente fidelizzato ha un costo minore in termini di investimenti del brand in nuovo marketing e pubblicità.

Vedremo come, nel settore del lusso, l'attenzione al cliente dovrà essere altissima sia prima dell'acquisto sia successivamente. L'interesse al cliente, anche quando non si prevede nell'immediato una possibile vendita, contribuisce ad aumentare la percezione di fiducia del consumatore quando deciderà di acquistare nuovamente.

Design and Art Scenario

Il lusso si manifesta anche attraverso la fruizione di ambienti di design, l'acquisto di oggetti di design e di opere d'arte.

Vedremo qual è lo scenario internazionale e concentreremo l'attenzione sul settore legato agli immobili di lusso, spesso con piscine e all'arredamento di design, analizzando tendenze, gusti e previsioni.

Digital & Social Media Marketing

Anche il settore del lusso ha necessità di considerevoli investimenti dell'on-line. Per quanto il segmento preveda principalmente una fruizione fisica, gli investimenti in marketing e comunicazione dei brand del lusso sono considerevoli.

Vedremo come realizzare campagne di marketing digitale e come curare la comunicazione di un brand del settore lusso sui social media, con attenzione al target di riferimento e al monitoraggio delle performances di immagine.

DMC and Tour Operators: how to create an unique experience

Una Destination Management Company o DMC si occupa dell'organizzazione e della gestione di tutti i servizi logistici durante un viaggio, un soggiorno, un evento. I clienti più importanti scelgono le DMC più prestigiose.

Vedremo come una DMC possa trasformare un soggiorno, che sia per piacere o per affari, in un'esperienza unica, lussuosa, curata sotto ogni aspetto e con attenzione smisurata ad ogni dettaglio. Tutto ciò assecondando le scelte, spesso bizzarre e non sempre facilmente gestibili, dei facoltosi committenti.

E-Business and E-Commerce

Anche il settore del lusso non può fare a meno del business gestito tramite internet e del commercio elettronico, nonostante poggi su solide basi legate a servizi altamente personalizzati offerti all'interno di boutiques, showrooms, e ambienti nei quali il cliente di un target elevato è seguito in modo esclusivo.

Vedremo come gestire una parte del business anche online, ci concentreremo sull'analisi del business online di alcuni dei brand del lusso analizzandone scelte, stili e target. Vedremo come l'online sia percepito dal target di riferimento.

Fashion & Accessories Scenario

La moda, insieme al segmento degli accessori, occupa uno spazio rilevante nel mercato del lusso internazionale. Il concetto di moda, nel lusso, non è identificabile solo con ciò che si indossa ma anche con ciò che rappresenta uno status symbol di un determinato tenore sociale.

Vedremo, con uno sguardo d'insieme, come si muove il settore nel panorama internazionale. Valuteremo le opportunità offerte dal segmento. Parleremo con esperti del settore per capire come il settore del fashion di lusso e degli accessori possa essere un'esauribile fonte di fatturato e di opportunità.

Fashion International Event Management

Gli eventi internazionali legati alla moda sono eventi complessi che coinvolgono tantissimi aspetti e altrettanti professionisti. Presentazioni, sfilate, shooting fotografici, lanci di prodotti: sono innumerevoli le occasioni nelle quali i brand necessitano dell'organizzazione di vetrine per il giusto target.

Vedremo quali sono le dinamiche e i meccanismi di organizzazione e di gestione degli eventi di moda, analizzeremo e collaboreremo ad uno dei maggiori eventi di moda del Mediterraneo che ogni anno si svolge a Malta e coinvolge stakeholders di ogni parte d'Europa.

Financial Management and Corporate Sustainability

La gestione finanziaria delle aziende del settore del lusso è uno dei temi cardine di ogni brand: questa riguarda la pianificazione strategica, l'organizzazione, la direzione e il controllo degli aspetti finanziari anche in funzione delle strategie che riguardano l'etica sociale, ambientale e culturale.

Vedremo come le aziende del settore del lusso prendono importanti decisioni finanziamento ed investimento, e come stabiliscono le politiche di gestione del capitale circolante e dei flussi di cassa rendendo efficiente lo sviluppo. Concentreremo l'attenzione sulla gestione finanziaria legata all'importazione, alla distribuzione ed alla vendita del segmento lusso.

HR and Talent Management

Anche nel settore del lusso è indispensabile porre particolare attenzione nella ricerca, nella selezione e nella gestione delle risorse umane, specializzate e da formare. Soprattutto in un settore di nicchia come quello del lusso, è necessario coltivare e valorizzare i talenti.

Vedremo come alcune aziende del settore del lusso selezionano le risorse umane, come le formano, come le gestiscono, come le incentivano. Conosceremo il settore visto dalla parte di recruiters ed head hunters. Ci concentreremo sugli aspetti fondamentali e sulle skills indispensabili a chi lavora nel settore.

Jewelry & Watches Scenario

Gioielli ed orologi costosi, beni che per antonomasia identificano il segmento del lusso, sono regali perfetti per ogni occasione. Questo segmento dell'industria del lusso ha subito, nel corso del 2020, una generale flessione ma è attesa un'impennata nei prossimi mesi che porterà i consumi ben oltre i livelli medi pre-pandemia.

Conosceremo i brand più importanti di entrambe le industrie e parleremo di tecniche di vendita pensate per consumatori esigenti.

Luxury Brand and Retail Management

Quali sono i brand più lussuosi di ogni segmento? Come vengono gestite le vendite al dettaglio di questi brand? I beni di lusso sono prodotti in grado di attribuire uno "stato sociale" di prestigio ai soggetti che riescono a possederli e a goderne.

Analizzeremo i marchi che occupano la vetta, quelli che rappresentano in Europa e nel Mondo la produzione eccelsa. Vedremo come le caratteristiche di rarità, qualità, estetica e prezzo elevato siano indispensabili per associare un bene al segmento del lusso.

Luxury Channel & Distribution Management

Quali sono i canali di vendita e promozione dei beni di lusso? Come avviene la distribuzione e la commercializzazione? Che si tratti di viaggi, esperienze e stili di vita, cultura, moda, oggetti, auto, ogni segmento del lusso ha i propri canali di promozione e distribuzione.

Vedremo come e dove i brand promuovono il pregio, la qualità eccellente, l'unicità dei prodotti che producono e distribuiscono.

Operation & Supply Chain Management

Ogni evento nel settore del lusso deve necessariamente fare i conti con la gestione della catena di distribuzione del prodotto, del servizio o del valore aggiunto. Ogni servizio, per poter essere erogato ed ogni prodotto, per poter essere venduto (oppure offerto), richiede la gestione di ordini, consegne, stoccaggio, logistica, distribuzione, preparazione, esposizione, vendita, approvvigionamento. La catena si ripete all'infinito, fin quando l'evento termina.

Vedremo quali sono le fasi operative e strategiche della gestione della catena di distribuzione all'interno di un'organizzazione di un evento di medie dimensioni. Concluderemo la lezione, basandoci sulle buone pratiche del project management, con la stesura di una corretta catena.

Organization & People Management in Luxury and Fashion Firms

La formazione delle risorse umane e la loro preparazione deve essere eccellente nell'industria del lusso, ancor più per le aspettative della clientela.

Vedremo quali sono le soft skills che deve avere il personale che lavora nei segmenti dell'industria del lusso, vedremo come il personale viene selezionato e gestito nell'industria del lusso.

Public Speaking, Leadership, Coaching

Coaching è un insieme di attività formative ed esperienze, il cui scopo principale è la formazione di individuo e l'affiancamento per il raggiungimento di uno scopo. L'organizzazione di eventi lussuosi, spazi espositivi ed esperienze lussuose, deve essere affidata a chi ha capacità di saper parlare in pubblico, saper decidere, saper guidare un gruppo.

Sarà una giornata divertente e creativa. Durante la giornata vedremo come facilitare la comunicazione, far emergere la leadership, stimolare la creatività. Vedremo come aver fiducia negli altri, come delegare, come sviluppare empatia e trasporto. Parleremo e sperimenteremo anche la comunicazione verbale e non verbale grazie ad un coach esperto.

Research, Marketing and Trend Forecasting

Le aziende di successo riescono a capire i bisogni, prevedere le tendenze e sviluppare il marketing per la vendita di prodotti e servizi.

Vedremo come fare ricerca in settori differenti del lusso, quali brand tenere sotto osservazione per la loro lungimiranza nelle previsioni, quali organi di stampa, quali influencer fanno tendenza. Vedremo quali sono gli appuntamenti, fisici o virtuali, che nei segmenti dell'industria del lusso possono aiutare nel prevedere le tendenze.

Storytelling & Influencer Marketing

Alcuni brand hanno la necessità di raccontare i prodotti o i servizi proposti tramite una comunicazione costante che racconti l'azienda, il prodotto o le esperienze dei consumatori, al pubblico di riferimento. Altri brand hanno la necessità di raggiungere i propri clienti, in genere di fascia di età giovanile, tramite personaggi pubblici o comunque in vista per la loro notorietà, che possano indurre i propri "fan" all'acquisto.

Parleremo del marketing operato tramite i social network dagli influencers e di una corretta strategia di comunicazione tramite storytelling. Un brand può essere di interesse anche per più pubblici di differenti età: ogni storyteller saprà come "parlare" ad un pubblico differente.

Team Building

Il team building è un insieme di attività formative ed esperienze, il cui scopo principale è la formazione di un gruppo. Uno degli aspetti fondamentali delle aziende di successo è quello di avere "squadre" di risorse umane affiatate tra loro che riescano a lavorare insieme per un obiettivo comune.

Sarà una giornata divertente e creativa, un mix tra capire e fare, una giornata nella quale, grazie a giochi di ruolo ed attività mirate, vedremo come creare e motivare un team. Durante la giornata vedremo come facilitare la comunicazione, far emergere la leadership, stimolare la creatività. Vedremo come aver fiducia negli altri, come delegare, come sviluppare empatia e trasporto. Parleremo e sperimenteremo anche la comunicazione verbale e non verbale.

The Concept of "Made in Italy" abroad

Il "Made in Italy" è un'indicazione che indica implicitamente la reputazione qualitativa di ciò che è realizzato in Italia. Secondo Forbes il "Made in Italy" è in media al settimo posto, nel mondo, per reputazione di provenienza. Per alcuni settori del lusso, della moda, dell'automotive, il brand "Made in Italy" si trova in vetta.

Vedremo cosa rappresenta questa indicazione per i consumatori e i fruitori di beni e servizi di lusso. Capiremo come la qualità, la creatività e l'artigianalità italiana possano rappresentare lussi desiderati in tutto il Mondo.

The New Luxury VS the old Luxury

Il nuovo lusso è rappresentato da ciò che è difficile ottenere, da esperienze, da sensazioni positive. Se con "lusso" spesso si identifica ciò che è voluttuario e costoso per ciò che vale, con "nuovo lusso" si identifica ciò che si desidera per quello che rappresenta.

Un soggiorno in un cottage di montagna, immerso nel silenzio della natura, senza molte comodità, può essere più lussuoso di un soggiorno più costoso presso un hotel di massima categoria. Vedremo come è possibile ideare e creare esperienze che possano essere ricercate ed identificate come "lussuose".

Travels, Hotels & SPA Scenario

Viaggi, alloggi e spa: sono i servizi che, nell'industria turistica, generano gran parte del fatturato. I consumatori viaggiano per motivi diversi, verso destinazioni diverse, in periodi diversi della loro vita. Allo stesso modo alloggiano in strutture di diversa natura al variare della loro età, delle loro esigenze, del tipo di esperienza. Molti cercano benessere, altri non sanno cosa cercano fin quando non gli viene proposto.

Vedremo qual è l'attuale scenario internazionale, post COVID-19 relativamente ai viaggi, agli hotel ed ai centri benessere. Cercheremo di capire a quale punto era il settore, come è cambiato, cosa possiamo aspettarci nei mesi e negli anni futuri. Parleremo in particolare dello scenario maltese e delle mille opportunità offerte.

Visual and Creative Communication

La comunicazione visiva e creativa di un brand di lusso è nettamente differente perché si rivolge ad un target esigente.

Capiremo, insieme ad un creativo e comunicatore, le differenze strategiche nella progettazione di una campagna di comunicazione pensata per alcuni brand che operano nel settore del lusso.

Wines & Food Scenario

Il settore del lusso muove, in Europa, decine di migliaia di persone e genera volumi d'affari consistenti. Una buona parte delle spese avviene per cibo e vini.

Vedremo qual è lo scenario europeo legato al mondo dei vini pregiati e dei ristoranti gourmet che prestano attenzione massima alle materie prime, alla qualità e all'aspetto dei piatti. Vedremo quali aspettative ha la clientela che viaggia per turismo gourmet ed enologico.

World of Mouth, New and Old Strategies

Il passaparola è sempre stato uno dei migliori modi per il trasferimento di informazioni tra persone che godono di una certa fiducia reciproca.

Vedremo come la forma di marketing non convenzionale del passaparola possa essere vincente nel settore del lusso: spesso infatti i clienti di fascia alta non comprano dai fornitori a seguito del marketing e della comunicazione di questi ultimi. Gli acquisti avvengono spinti dai suggerimenti e dai consigli. Parleremo di come è possibile stimolare il passaparola e far si che i clienti soddisfatti diventino essi stessi promotori del brand, utilizzando i metodi face to face, anche durante eventi, raccolte di fondi. Vedremo anche come stimolare il passaparola mediante l'utilizzo delle nuove opportunità offerte dai social network.

Assegnazione della Tesi

Ascoltando le richieste dei corsisti e in accordo con i docenti, Medit Business School assegnerà una tesi finalizzata alla valorizzazione dei talenti e delle propensioni evidenti e latenti.

La tesi sarà assegnata durante le ultime lezioni in aula a Modica e dovrà essere sviluppata durante il periodo di stage a Malta per essere discussa al termine.

256.

ORE A MODICA O ONLINE

Docenti e formatori esclusivamente internazionali erogheranno 32 ore al mese di lezioni teoriche e pratiche a Modica, che potrai seguire anche online su ZOOM, per un Master che cambierà la tua vita professionale in 8 mesi ...

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44.

ORE DI LEZIONE A MALTA

Docenti di madrelingua inglese erogheranno 14 ore di lezione di inglese specialistico a Malta e, durante la stessa settimana, parteciperai a 30 ore di apprendimento esperienziale ed alla realizzazione di un progetto ...

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1000.

ORE DI STAGE A MALTA

Al termine degli 8 mesi farai stage in una delle aziende partner con sede a Malta per 6 o 3 mesi e inizierai la tua carriera internazionale. I lavoratori e gli imprenditori possono essere esonerati dallo stage ...

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INFORMAZIONI

Chiama ora per ricevere tutte le informazioni sui Master. Puoi scriverci anche a info@meditbs.it e puoi anche contattarci tramite Instagram o Facebook. Fisseremo successivamente un colloquio, in italiano, in videoconferenza. La partecipazione ai Corsi Brevi non prevede il colloquio ma solo una semplice procedura di iscrizione.

Abbiamo il piacere di conoscere personalmente tutti i candidati che desiderano frequentare i nostri Master. La nostra sede è a Modica (RG), anche se i docenti sono esclusivamente internazionali (maltesi o stabiliti a Malta). Possiamo inviarti inizialmente tutte le informazioni, i prezzi e i dettagli anche tramite email.

Fisseremo una videochiamata dopo averti dato, tramite email o telefonicamente, le informazioni sul Master al quale desideri partecipare. Sarà informale, in italiano e non dovrai prendere alcuna decisione affrettata. Riceverai ulteriori informazioni, potrai esporre le tue domande, potrai chiedere dettagli e chiarimenti sui programmi, sui formatori, sulla logistica, sui pagamenti. Crediamo sia importante che i candidati possano instaurare da subito un rapporto diretto con Medit Business School ancor prima di decidere se iscriversi o meno. Scrivici a info@meditbs.it

I Master sono a "numero chiuso", sia in aula, sia nella versione online su zoom. Iniziano a Novembre, Gennaio, Marzo e Maggio. Prevedono la conoscenza dell'inglese (ad eccezione di quelli alla sezione "master in italiano"), un esame finale e l'assegnazione del diploma di master.

I Corsi Brevi sono a "numero chiuso", sia in aula, sia nella versione online su zoom. Eroghiamo più corsi brevi ogni mese. Il calendario viene schedulato di mese in mese. NON prevedono la conoscenza dell'inglese (sono tenuti da formatori internazionali in italiano), prevedono l'assegnazione dell'attestato di frequenza firmato dal docente e validato da Medit Business School.

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